Scuole e viabilità: ecco i nodi 2018. 'Opere anti-sismiche da un milione'

Il sindaco Mangani fa il bilancio di fine anno fra traguardi e obiettivi

Scuola, un'immagine di repertorio

Scuola, un'immagine di repertorio

Montespertoli, 17 dicembre 2017 - VINO E salute? Sì, Montespertoli si ripropone nel 2018 capitale del Chianti e dello sport. Lo ha messo in chiaro il sindaco Giulio Mangani, facendo il punto tra 2017 e 2018.

Sindaco Mangani, cosa è stato fatto di importante nel 2017?

«Abbiamo inaugurato la ‘Cittadella dello sport’ e il centro cottura di Montagnana. E riorganizzato il servizio mensa delle scuole, utilizzando i prodotti di filiera corta. C’è poi la riqualificazione delle strade bianche oltre, a Ortimino, nuova rotatoria e più sicurezza».

Cosa invece voleva fare e non è stato possibile?

«L’ampliamento del cimitero di Martignana e la sistemazione della viabilità a San Quirico di cui stiamo aspettando gli ultimi pareri della Metrocittà e della Soprintendenza, per poi poter avviare le gare. E naturalmente la Casa della Salute: auspichiamo di farlo entro fine marzo 2018».

E’ in corso una fase di monitoraggio frane: interventi in vista?

«E’ in corso la progettazione esecutiva della frana di via Falagiana: dovremmo risolvere il problema definitivamente entro il 2018».

Capitolo sicurezza: Montespertoli è sicura?

«Ha indici di criminalità tra i più bassi dell’Empolese. Proseguiremo il rafforzamento della percezione di sicurezza con l’installazione di nuove telecamere».

Il binomio turismo-vino continuerà a essere emblema di Montespertoli?

«Turismo ed enogastronomia. Se verranno confermati i dati della Metrocittà, quest’anno potremmo aver raggiunto il record di presenze turistiche».

La lunga vicenda dell’edilizia privata, con le inchieste, è definitivamente alle spalle?

«Il processo si è concluso con un esito a mio avviso discutibile, con la prescrizione di tutti, senza poter giungere alla verità su quanto accaduto».

Ha colpito la sua uscita dal Pd, cambia la sua agenda politica?

«Ho aderito alla nuova lista di sinistra Liberi e Uguali perché credo che ci sia bisogno di dare rappresentanza a una grossa fetta di popolazione rimasta indietro con la crisi e alla quale il Pd non dà più risposte. La mia agenda politica resta comunque la stessa».

Montespertoli soffre ‘sudditanza’ rispetto al Chianti Classico o può vantarsi caratteristiche specifiche?

«Il livello della qualità potenziale dei nostri prodotti non ha nulla da invidiare a zone più rinomate. Detto questo, noi soffriamo dell’assenza di aziende leader: abbiamo la qualità e la quantità ma manca la capacità di fare squadra, necessaria per essere competitivi sul mercato internazionale».

Cosa farà l’amministrazione nel 2018?

«Sarà l’ultimo anno del mio secondo mandato. Intendiamo portare a termine gran parte dei progetti, vedi cimitero di Martignana e viabilità di San Quirico. Stiamo lavorando per definire la progettazione della viabilità dell’Anselmo. Sulle scuole, è in corso la gara per gli adeguamenti antisismici da 1 milione di euro e presenteremo il progetto delle nuove scuole. Infine, ci sono ristrutturazione della biblioteca e primo lotto dell’area ex campo sportivo nel capoluogo. Proseguendo gli investimenti sul parco urbano».

Andrea Ciappi