Ragazza aggredita nel parco, dopo 4 mesi un arresto per tentato omicidio / VIDEO

La vittima ha da poco compiuto 18 anni. L'aggressione lo scorso ottobre. Ritrovato il suo cellulare

Il ragazzo arrestato (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Il ragazzo arrestato (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Empoli, 22 febbraio 2018 - E' stato arrestato il presunto autore dell'aggressione del 14 ottobre 2017 al parco dell’Ambrogiana, a Montelupo Fiorentino. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere per tentato omicidio e rapina è stata emessa dal Gip di Firenze su richiesta della Procura e la polizia di Firenze le ha dato esecuzione stamani. L'arrestato è un 21enne italiano (LE FOTO), Alessio Martini, già noto alle forze dell'ordine.

image

Vittima dell'aggressione fu una ragazza di 17 anni che venne ritrovata nascosta dietro un muretto, coperta dalle foglie e dal suo sangue.

image

La nostra intervista alla vittima dell'aggressione: clicca qui

E' stato anche ritrovato questa mattina dalla polizia il telefono cellulare della ragazza. Il telefono è stato individuato grazie alle indicazioni fornite dal 21enne arrestato. Secondo quanto spiegato dalla polizia, lo smartphone era nascosto nella vegetazione, a circa 150 metri dal luogo dove la 17enne fu trovata priva di coscienza la mattina del 14 ottobre. Le indagini sono state condotte dalla squadra mobile di Firenze e dal commissariato di Empoli.

image

L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Firenze, Mario Profeta, su richiesta della Procura della Repubblica di Firenze (pm Alessandra Falcone).

Gli investigatori, anche grazie a un puntuale lavoro di sincronizzazione delle immagini video - raffrontate con i dati dei tabulati telefonici - hanno potuto ricostruire che quella mattina, alle 6.20, un uomo con pantaloni chiari e un giubbotto scuro, a bordo di una bicicletta, aveva imboccato il viale che la giovane vittima stava percorrendo in senso opposto, mentre era intenta a parlare con il cellulare.

Dopo averla incrociata, l’uomo l’ha seguita per poi colpirla alle spalle con un oggetto contundente, facendola cadere e trascinandola per circa 200 metri, per poi abbandonarla al margine del viale, non prima di essersi impossessato del cellulare che aveva tra le mani. L'attività investigativa ha consentito di attribuire un’identità all’uomo inquadrato dalle telecamere di videosorveglianza a bordo della bicicletta, le cui tracce biologiche sono state trovate sugli indumenti della vittima. L’insieme dei riscontri ha permesso agli investigatori della Polizia di Stato di fornire alla Procura elementi determinanti per la richiesta della misura cautelare. Il 21enne italiano si trova ora nel carcere di Sollicciano.