Alluvioni e dissesto: mille volontari per l’esercitazione della Protezione civile

A Stabbia nel Comune di Cerreto Guidi

Più di mille i volontari che  prenderanno parte all’esercitazione a Stabbia

Più di mille i volontari che prenderanno parte all’esercitazione a Stabbia

Empoli, 17 novembre 2017 - ALLUVIONE e dissesto idrogeologico sulle rive del Lago ‘I Salici’. E’ lo scenario dell’esercitazione di protezione civile che si terrà domenica prossima dalle 7 alle 18 a Stabbia nel comune di Cerreto Guidi.

L’iniziativa è organizzata dalle Pubbliche assistenze della zona empolese, ed è stata presentata dalla coordinatrice delle associazioni di zona, Francesca Caruana. «Simuleremo – ha detto Francesca Caruana – l’intervento della colonna mobile Anpas per alluvione e dissesto idrogeologico. L’obiettivo è preparare i nostri volontari all’intervento su uno scenario possibile sul nostro territorio. Saranno coinvolte tutte le associazioni, anche quelle che non hanno un nucleo di protezione civile, perché riteniamo che anche chi effettua il servizio sanitario debba essere preparato a un intervento di questo genere».

ALL’ESERCITAZIONE prenderanno parte 1093 volontari da nove associazioni della zona empolese e due associazioni dalla zona fiorentina. Sarà presente anche la squadra ‘droni’ che un ruolo importante nella fase ricognitiva dell’emergenza.

L’evento atteso da più di un anno, era stato rinviato per il sisma che ha colpito il centro Italia prima e l’alluvione di Livorno poi.

L’esercitazione serve per coinvolgere i volontari di protezione civile con qualsiasi mansione, e per valutare le capacità dei volontari stessi impegnati nel servizio.

A Stabbia, dove le Pubbliche assistenze dell’Empolese intervennero a supporto della popolazione dopo la tromba d’aria del 2014, interverranno le associazioni di Fucecchio, Montopoli Val d’Arno, Vita (Castelfranco di sotto), Santa Croce sull’Arno, Orentano, Empoli, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Limite sull’Arno.