Punto prelievi, ecco la novità. «Spostamento entro fine estate»

Il vice sindaco Pezzatini assicura: «Nessuna chiusura»

Prelievi di sangue. Foto Germogli

Prelievi di sangue. Foto Germogli

Vinci, 21 maggio 2017 - A mettere la parola fine a chiacchiere e voci di paese, ci pensa l’assessore comunale alla Sanità, nonché vice sindaco, Cristina Pezzatini: «Nessuna chiusura del punto prelievi Asl di Vinci, anzi il servizio sarà trasferito da via Val di Sole nei nuovi locali della Misericordia». Prende la parola e tranquillizza gli animi di chi, soprattutto anziano, ha ascoltato in questi giorni i tristi presagi, a suo dire, privi di fondamento. «Il punto prelievi – annuncia Pezzatini – sarà allestito negli spazi che l’associazione ha preso in locazione, non lontano dall’attuale sede.

Un’operazione, da me fortemente voluta, svolta di concerto con l’Azienda sanitaria locale la quale mette a disposizione competenze e personale. Il tutto, ci tengo a ribadirlo, nell’ottica di rendere un servizio migliore alla popolazione». Tra le qualità che il punto prelievi guadagnerà ci sono «centralità rispetto al paese e maggiore flessibilità di orari grazie all’impegno della Misericordia guidata da Paolo Bruni, un valore aggiunto per il nostro territorio.

A maggior ragione grazie a una gestione, quella attuale, ancor più produttiva e incisiva – sottolinea il vice sindaco – ha intenzione di istituire anche un servizio di trasporto a domicilio delle persone in difficoltà a raggiungere la struttura. La convenzione tra Asl e confraternita è in via di definizione, ma per tutti l’auspicio è che i tempi siano brevi». Insomma, il punto prelievi «non chiude nemmeno per un giorno». Un punto fermo di rilievo anche se «al momento non c’è ancora una data per il cambio di indirizzo. Ci sono tempi tecnici e questioni burocratiche legate anche all’azienda sanitaria – ammette Pezzatini – L’auspicio? Effettuare lo spostamento entro fine estate».