Pontormo, vittoria per i genitori: tornerà l'indirizzo bilingue

L'ufficio scolastico regionale fa retromarcia dopo 757 firme

Scuola, un'immagine di repertorio

Scuola, un'immagine di repertorio

Empoli, 27 marzo 2017 - Come si dice, chi la dura la vince. Le 757 firme raccolte dal comitato genitori per la riattivazione dell’indirizzo bilingue del liceo scientifico Pontormo, hanno convinto il dirigente dell’ufficio scolastico regionale Claudio Bacaloni che, insieme al preside dell’istituto empolese, ha concesso la riapertura del corso a partire da settembre. Battaglia vinta con enorme soddisfazione dei genitori, promotori della mobilitazione. Ora si festeggia la vittoria.

«Finalmente possiamo dare a tutti la notizia più importante – confermano i membri del comitato ‘Vogliamo il Pontormo Bilingue’ –. L’indirizzo sarà riattivato. Grazie alla nostra protesta e alle 757 firme raccolte con la petizione pubblica, abbiamo fatto cambiare idea a molte persone sul futuro del bilingue. Adesso è fondamentale diffondere la notizia e permettere a tutti gli studenti interessati di iscriversi al corso per il prossimo anno scolastico». Le famiglie degli alunni infatti potranno chiedere l’iscrizione a giugno anche se avevano scelto un’altra scuola nelle preiscrizioni (info: [email protected]).

La protesta si era accesa a novembre in seguito all’improvvisa cancellazione dell’indirizzo dal volantino dell’orientamento per le iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018. Decisi a riportare al Pontormo «quell’indirizzo che dal 1992 prepara i ragazzi modo eccellente attraendo iscritti anche da fuori zona», i genitori sul piede di guerra avevano fatto squadra. Il bilingue era un fiore all’occhiello per il liceo, un indirizzo che da anni offre la possibilità ai ragazzi di disporre di due sezioni: in una si studia francese e inglese e nell’altra tedesco e inglese. Un indirizzo che però «era sempre andato avanti a suon di deroghe», a detta del dirigente Bertelli.

Da qui, la decisione dell’ufficio scolastico provinciale di eliminarlo dal piano dell’offerta formativa. «Grazie all’impegno del comitato – fanno sapere i genitori – la petizione popolare lanciata e sostenuta dai sindaci di Cerreto ed Empoli, dagli insegnanti del Pontormo e dai docenti della seconda lingua straniera delle scuole medie dell’empolese, ha ottenuto tantissime firme. Un successo importante per un indirizzo di grande prestigio».

Ylenia Cecchetti