Pensionata mette in fuga due rapinatori: l'avevano aggredita sulla porta di casa

Urla e calci ai malviventi. Scappano senza il grosso del bottino. Indagano i carabinieri

L'arresto è stato compiuto dai carabinieri della compagnia di Giugliano

L'arresto è stato compiuto dai carabinieri della compagnia di Giugliano

Certaldo, 3 dicembre 2016 - Senza scrupoli. Volto coperto, modi sbrigativi, hanno aspettato che l’anziana rincasasse per farle un vero e proprio agguato. L’obiettivo? Derubarla di tutti i suoi averi, anche a costo di farle del male. E’ successo ieri pomeriggio a Certaldo, in via Marsili. Vittima dei rapinatori entrati in azione appena è sceso il buio, una signora ottantenne. Sorpresa alle spalle e spintonata, non si è data per vinta: ha tentato di difendersi come poteva, anche a suon di calci, riuscendo alla fine a mettere in fuga quei delinquenti, pronti a tutto per oro e contanti.

Dell’accaduto si stanno occupando i carabinieri, ma a quanto sembra, la donna si trovava sul pianerottolo di casa, impegnata ad aprire la porta, quando qualcuno le si è avvicinato e, senza troppo riguardo, l’ha spintonata dentro l’abitazione. Ha traballato, ha urlato, ma i due hanno avuto la meglio: sono entrati anche loro, chiudendosi la porta alle spalle.

Attimi d’inferno per la povera donna in balìa dei banditi, determinati ad ottenere ciò che volevano. Si sarebbero divisi i compiti: mentre uno rovistava in tutta la casa, l’altro era impegnato a tenere a bada l’anziana, cercando di immobilizzarle le mani, sembra con del nastro isolante. Ma non aveva fatto i conti con la grinta della pensionata, che si è divincolata e difesa, cercando al contempo di farsi sentire dai vicini. I rapinatori, forse temendo di essere scoperti, hanno deciso di ‘accontentarsi’, fuggendo svelti con qualche centinaio di euro in contanti e alcuni oggetti in oro. E lasciando la donna dietro di loro, dolorante e sotto choc: appena il tempo di riprendersi, poi ha dato l’allarme, facendo scattare le ricerche.