Fucecchio, San Pierino rinuncia al Palio per amore di Quintana Roo

La contrada salvaguarda il cavallo infortunato

Il cavallo infortunato della contrada di San Pierino (Foto Nucci/ Germogli)

Il cavallo infortunato della contrada di San Pierino (Foto Nucci/ Germogli)

Fucecchio, 20 maggio 2017 - San Pierino non correrà. La decisione della contrada è arrivata ieri sera tramite un comunicato ufficiale del Cda del Palio. Nel comunicato si legge che San Pierino ha deciso di ritirare Quintana Roo e vengono spiegate nel dettaglio le motivazioni: «Tale decisione si è resa necessaria a seguito di un leggero infortunio sopraggiunto al cavallo dopo l’assegnazione alla tratta ed in sede di trasferimento del cavallo da parte della contrada». Una banale caduta dal van, che però aveva preoccupato la contrada che si era presa del tempo per riflettere e per capire se la situazione sarebbe stata recuperabile.

Poi è arrivata la decisione di fare un passo indietro per il rispetto del cavallo e della festa. Un bel gesto d’amore che l’associazione Palio ha accolto con gratitudine. Il Cda, nel comunicato, ha sottolineato infatti la grande maturità di San Pierino: «La decisione della contrada, di estremo valore simbolico, si colloca nel più ampio progetto trasversalmente condiviso da tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione del Palio di Fucecchio che si pone il primario obiettivo di tutelare e salvaguardare la salute dei cavalli in ogni momento della manifestazione».

 

Inoltre la decisione, che consentirà al cavallo di recuperare più velocemente, «rispecchia i principi di rispetto e di salvaguardia dei cavalli che descrivono in maniera inequivocabile quei nobili sentimenti che, unici nel genere, consentono di superare anche il sano agonismo tra le contrade». Il Cda conclude poi la nota affermando che il plauso verso San Pierino deve essere visto come un incoraggiamento e non come una banale consolazione. Un episodio che segna questa edizione, che purtroppo non sarà completa senza San Pierino. Anche lo scorso anno il Palio è stato corso da 11 contrade, ma le motivazioni erano di altra natura; infatti la Torre non ha corso per la squalifica.

L’assenza di San Pierino cambia ovviamente qualche pedina sullo scacchiere del Palio. La contrada infatti doveva montare Andrea Coghe, che dunque non sarà a Fucecchio. Nel frattempo, ieri è arrivata anche la notizia di un cambio di monta piuttosto significativo; in Raimonda scende Atzeni e arriva Scompiglio. Per il resto rimane tutto invariato con Ferruzza che monta Andrea Mari, Borgonovo che conferma Chessa e Cappiano che ha scelto Enrico Bruschelli. Porta Bernarda conferma Dino Pes mentre capitan Pellegrini di Sant‘Andrea ripone la sua fiducia in Gavino Sanna. Querciola rimane ferma su Mereu, con cui ha un rapporto importante, mentre Adrian Topalli fa il suo esordio al Palio di Fucecchio con la Torre. A Massarella la monta è quella di Gingillo, a Botteghe quella di Massimo Columbu, mentre Samo conferma Pusceddu.

Johara Camilletti