Muore a 17 anni dopo un malore a scuola

Il ragazzo si è accasciato in classe. Istituto scolastico sotto choc

E' morto il ragazzo di 17 anni dopo il malore a scuola

E' morto il ragazzo di 17 anni dopo il malore a scuola

Castelfiorentino, 22 marzo 2023 – Purtroppo non ce l’ha fatta. E’ morto oggi il ragazzo di 17 anni che ieri, durante una lezione in classe, aveva accusato un malore davanti ai suoi compagni di scuola.

Una scena drammatica, che si materializzata ieri mattina poco prima delle 9 all’Enriques di Castelfiorentino, quando il ragazzo è stato colto da un arresto cardiaco mentre era in classe.

I soccorsi sono stati immediati: l’insegnante e una collaboratrice scolastica hanno subito cercato di rianimare il giovane. Immediato anche l’intervento della Misericordia di Castelfiorentino che ha applicato il defibrillatore. Sul posto si era precipitata anche un’automedica inviata dal 118 che aveva preso in carico il ragazzo per trasportarlo sull’elisoccorso Pegaso, atterrato nel campo sportivo vicino all’istituto. Poi la corsa verso l’ospedale di Careggi dove il giovane era stato ricoverato in prognosi riservata. Le sue condizioni, fin da subito erano apparse gravissime. Oggi, purtroppo, il drammatico epilogo. Sotto choc tutta la scuola. 

Supporto psicologico per gli studenti

La conferma arriva dalla scuola che ha diramato questo pomeriggio una circolare dove esprime cordoglio: «Da ieri abbiamo aperto una unita di crisi con la psicologa scolastica per il supporto ai compagni di classe ed ai docenti e ai collaboratori scolastici - spiega la dirigente scolastica Barbara Degl'Innocenti. - Al momento non si conosce la data delle esequie, a cui parteciperemo coralmente esprimendo il nostro cordoglio alla famiglia».

Previsti accertamenti medico legali per individuare le cause che hanno portato all'improvviso decesso. «Tutti noi abbiamo trascorso il resto della giornata ed anche la notte in angosciosa attesa di un miracolo ma così non è stato - si legge nella circolare scolastica - Oggi tutta la nostra comunità scolastica piange la perdita di una giovane vita, troppo presto e così proditoriamente sottratta all'amore della sua famiglia ed all'affetto di tutti noi. Le nostre preghiere ed il nostro cordoglio accompagnano in questo tragico momento il pensiero vivo e forte di chi continuerà ad essere nei nostri cuori e nei nostri ricordi».