Maltempo, allagamenti e disagi. Esonda il Pesciola / FOTO e VIDEO

Invasa dall'acqua la 429 all'altezza della zona industriale di Pesciola

Allagamenti a Castelfiorentino

Allagamenti a Castelfiorentino

Empoli, 26 ottobre 2016 - Dopo il terremoto, nell'Empolese è arrivata la pioggia. Incessante, battente, accompagnata da fulmini minacciosi. Ko l'impianto semaforico di Ponte a Elsa a Empoli. I guai maggiori in Valdelsa: segnalati alberi pericolanti a Certaldo, cantine e strade allagate a Castelfiorentino in zona via don Minzoni e Bustichini.

Letteralmente invasa dall'acqua la 429 all'altezza della zona industriale di Pesciola: un fiume di acqua e fango ha invaso la strada. La situazione è migliorata intorno alle 22, quando la pioggia è diminuita. Al lavoro le forze dell'ordine, dai carabinieri alla municipale. Impegnati a evadere interventi su interventi i vigili del fuoco di Empoli e Petrazzi. Strade e seminterrati sott'acqua anche a Fucecchio in via della Concia e dei Seccato

A Castelfiorentino sono caduti 26 millimetri di pioggia. Dopo le 20 sono caduti 55 mm di pioggia alla Sambuca e 40 mm a Pelago, 25 mm a Vallombrosa. "La Sala Operativa della Protezione civile della Città Metropolitana - avvisa il consigliere delegato Angelo Bassi - sta effettuando verifiche di eventuali altre criticità - Intanto è stata chiusa la Sp 125 a causa di esondazione del torrente Pesciola tra via Voltiggiano e via Pian di Pesciola"

C'è anche la dritta del sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini: "Mi segnalano molta acqua nel Piangrande - scrive - Si sconsiglia di percorrere quella strada".

Segnalati anche problemi e disagi nel resto della provincia di Firenze (VAI ALL'ARTICOLO). Nel capoluogo è caduto un albero in viale Corsica.

Samanta Panelli