La cucina toscana fa scuola: studenti francesi a 'lezione'

Da Saint Marcel a Cerreto Guidi per imparare la gestione di un ristorante

La comitiva ricevuta in Comune dal sindaco Simona Rossetti

La comitiva ricevuta in Comune dal sindaco Simona Rossetti

Cerreto Guidi, 10 novembre 2017 - Cinque studenti francesi, di età compresa tra 20 e 21 anni, a scuola di tradizione culinaria toscana, o meglio cerretese doc. Sono arrivati nel borgo mediceo per lo stage di perfezionamento nella gestione di un ristorante e nell’organizzazione di una cucina, oltre che nella preparazione di piatti della cucina toscana. Il loro arrivo fa seguito alla convenzione sottoscritta nel settembre scorso, in seno al gemellaggio tra il borgo mediceo e Saint Marcel: vede protagonisti due ristoranti cerretesi doc, il PS Ristorante e il Quattro Assi.

Gli stagisti, tre ragazze e due ragazzi, fanno parte dell’istituto universitario turistico di Evreux e del liceo dei mestieri. Nella mattinata di mercoledì scorso, alla presenza di alcuni componenti dell’associazione dei gemellaggi con il Comune di Cerreto Guidi, i ragazzi francesi sono stati ricevuti e salutati dal sindaco. Una sorta di benvenuto ufficiale prima di mettersi il grembiule e accogliere clienti e imparare nozioni.

«Siamo lieti che questi giovani siano a Cerreto Guidi e possano sperimentare la cucina italiana di due nostri ottimi ristoranti che propongono cose legate al territorio – ha sottolineato il sindaco, Simona Rossetti – E’ una bella opportunità di scambio che scaturisce da un lungo lavoro partito da lontano e del quale grazie al contributo di tanti soggetti, raccogliamo dei frutti. Negli anni, lo scambio ha messo in contatto due comunità permettendo un reciproco e proficuo arricchimento». E adesso il legame si fa ancora più forte, nel segno del gusto e della tradizione culinaria.