L'importanza di donare: studenti a 'lezione' dal Gruppo Fratres

Quarto convegno al Nuovo teatro Pacini. Il programma

Tanti i donatori del sangue della sezione Avis cerretese

Tanti i donatori del sangue della sezione Avis cerretese

Fucecchio, 10 novembre 2017 - Aiutare chi vive una situazione di difficoltà, donando. Si può. Lo sanno bene i volontari del Gruppo donatori di sangue Fratres di Fucecchio, promotori del quarto convegno «Donatori di sangue, donatori di vita». L’incontro si terrà domani, sabato 11 novembre, a partire dalle 9.30, al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio. Destinataria è tutta la cittadinanza ma, in particolare, i giovani delle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore della cittadina.

L’obiettivo del convegno è rendere consapevoli i ragazzi di quel che possono fare una volta raggiunta la maggiore età per aiutare concretamente persone che hanno problemi di salute più o meno gravi. E per questa ragione, dopo i saluti di rito degli ospiti e del presidente del Gruppo Fratres di Fucecchio, Antonio Pisano, sono previsti una serie di interventi volti a dimostrare, concretamente, quanto sia importante la donazione. A partire dalla proiezione dell’intervista a Federico Finozzi, "un campione della solidarietà - spiegano gli organizzatori - che ha sempre divulgato con il massimo coinvolgimento la tematica della donazione, scomparso lo scorso agosto".

Il Gruppo Fratres di Fucecchio ha voluto ricordarlo e omaggiarlo così. "Donare il sangue è un atto di maturità, di grande sensibilità e altruismo, di civiltà - ha sottolineato anche l'assessore comunale Antonella Gorgerino - I donatori sono quindi una garanzia per la salute di chi ne ha bisogno. I giovani possano fare tanto. C’è bisogno infatti di nuovi donatori".