'Incubo' vaccini per grandi e bambini: l'esperto spiega come affrontarli

Un incontro come i medici nella sede dell'Auser

Vaccini

Vaccini

Montelupo Fiorentino, 11 novembre 2017 - Vaccinarsi oppure no? E’ questo uno degli interrogativi costanti che, di stagione fredda in stagione fredda, torna prepotente ad accendere il dibattito, tra timori più o meno giustificati, ‘bufale’ in giro per il web e convinzioni più o meno scientifiche. Non sono soltanto i genitori a porsi la domanda, la questione non ha età: riguarda tutti, indistintamente, come la paura della meningite che torna prepotente ogni qualvolta si ripresenta un caso quando del ceppo B quando del ceppo C, il più temuto.

Per questo ogni occasione per affrontare l’argomento è un’opportunità da cogliere con senso critico e responsabilità. E si inserisce proprio in questo contesto informativo l’iniziativa, in programma martedì pomeriggio a Montelupo Fiorentino. La sede dell’interessante confronto sono i locali dell’Auser montelupina, in via XX Settembre 34, promotrice dell’iniziativa aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

All’appuntamento saranno presenti il dottor Paolo Filidei del dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale Toscana centro e la dottoressa Marinella Chiti, assessore al sociale del Comune di Montelupo Fiorentino, nell’occasione anche lei nelle uniche vesti di rappresentante dell’Asl.

Il pomeriggio di approfondimento all’insegna del ‘Parliamone insieme’, durante il quale i presenti potranno sottoporre agli esperti tutte le domande del caso, prenderà il via alle 17.30. E ci sarà spazio anche per una utile riflessione sul cibo. Cosa fa bene al nostro organismo? Cosa è invece meglio evitare? Lo spiegherà la dottoressa Stefania Fontanelli, dietista e organizzatrice dell’Aperitivo consapevole, un momento conviviale che fa bene all’umore e al corpo. E’ necessario effettuare la prenotazione, contattando l’Auser montelupina presieduta da Annalisa Nozzoli.

Samanta Panelli