Incastrato dall'autovelox. Preso il pirata che ha travolto un ciclista

Denunciato il guidatore fuggito: è un 70enne

Autovelox  (Germogli)

Autovelox (Germogli)

Vinci, 1 ottobre 2016 - A incastrarlo è stato l’autovelox, scattato al suo passaggio a velocità troppo sostenuta. Da auto in fuga. Un tentativo di allontanarsi, facendo perdere le proprie tracce, durato appena un giorno. Nella giornata di giovedì, gli agenti della polizia municipale di Vinci sono riusciti a mettere insieme informazioni e indizi e a dare un nome e un volto al conducente-pirata che, ventiquattro ore prima, aveva urtato e abbandonato a terra un ciclista lungo via provinciale di Mercatale a Vinci. A finire nei guai un 70enne di Cerreto Guidi: fuga e omissione di soccorso, i reati contestatigli. E conseguente denuncia scattata al suo indirizzo.

Attento il lavoro svolto dagli agenti del comando territoriale guidato da Paolo Masini, per ore. E fin dai primi minuti dello scontro, avvenuto intorno alle 16.45 in prossimità della curva all’altezza dell’ingresso del golf club sulle colline del borgo leonardiano. Siamo a poche centinaia di metri dalle porte del paese. La municipale, durante i rilievi, aveva individuato e raccolto alcune parti della carrozzeria dell’auto fuggita: ad attirare l’occhio degli agenti, soprattutto, i pezzi di un faro. Frammenti più o meno piccoli che, insieme alle immagini registrate dal velox, hanno permesso di risolvere il giallo.

Il rilevatore di velocità è stato preziosissimo assistente delle forze dell’ordine: sistemato a poche decine di metri appena dal luogo dell’incidente, ha immortalato il passaggio di quell’auto scura, descritta dallo stesso ciclista investito. Una Alfa Romeo 147. Ai poliziotti dell’Unione dei Comuni è bastato esaminare i fotogrammi acquisiti per riconoscere la macchina, leggerne la targa e risalire al nome del proprietario. L’uomo è stato quindi convocato in caserma e sottoposto ad alcune domande. Ma soprattutto a essere ‘interrogata’ è stata la sua automobile: sono stati riscontrati danni assolutamente compatibili con l’impatto avvenuto e con i frammeti di faro in mano agli investigatori.

Il settantenne è stato denunciato, mentre per l’altro protagonista del fattaccio proseguono le cure mediche. Il ciclista, soccorso da un’ambulanza della Misericordia di Vinci e trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell'ospedale San Giuseppe, ha riportato varie fratture: cinque mesi di prognosi.