«Il presepe nella lanterna mi ha restituito un lavoro»

Cristina Bongiorno e la sua rinascita professionale

Le creazioni di Cristina Bongiorno. Foto Nucci/Germogli

Le creazioni di Cristina Bongiorno. Foto Nucci/Germogli

Vinci, 10 dicembre 2016 - Negozio fallito, serrande abbassate e dipendenti a casa. «E’ nella crisi che sorge l’inventiva. Senza crisi non ci sono sfide, senza crisi non c’è merito». Una delle frasi più abusate, ma anche conosciute, attribuita addirittura ad Albert Einstein, e in fondo vera e ultimamente molto attuale. Lo sa bene Cristina Bongiorno, 39 anni, di Sovigliana, sposata, madre di due figli già grandicelli. Quando il negozio per il quale lavorava al centro commerciale di via Sanzio le ha dato il benservito, lei, che è sempre stata portata per i lavori manuali, ha provato a fare di un hobby una professione. E’ nata così, da una delusione, la voglia di rimettersi in gioco e reinventarsi, provando a dare una forma alle sue idee.

L’ultima trovata? E’ in perfetto tema natalizio, un presepe creativo realizzato completamente a mano, curato nel dettaglio e racchiuso in una lanterna. La lanterna è uno dei complementi d’arredo più in voga del momento, e allora perché non allestirci la capannuccia? «L’idea del presepe fai da te è la novità di quest’anno – racconta la Bongiorno dal laboratorio improvvisato in casa a Sovigliana- Da quando mi sono trovata senza lavoro, ho provato ad arrangiarmi realizzando creazioni artigianali e rivendendole ai mercatini. Oggi faccio le pulizie a domicilio, per arrotondare, ma non rinuncio alla mia grande passione. Faccio tutto a mano, dalle casine agli alberelli, dalle fontane alle staccionate in legno, le ambientazioni sono molto particolari e rigorosamente contenute in lanterne da terra, alte dai 28 ai 70 centimetri, con illuminazione inclusa. Solo i personaggi sono già pronti».

Gli addobbi e le decorazioni fatte a mano sono il must have di questo Natale, per un ambiente glamour e di tendenza. «Faccio presepi e lavoretti artigianali su ordinazione per staccare e svagarmi, durante le ore di relax, quando la casa si svuota e i miei figli, di 16 e di 14 anni ,mi concendono la tregua. E’ un modo per rilassarmi, che poi è diventato un’interessante occasione lavorativa». I presepi in lanterna vanno dai 30 ai 100 euro; ma la collezione realizzata da Cristina propone anche bomboniere, bigiotteria e oggettistica per la casa ottenuta riciclando le capsule da caffè.