Il tir della droga, sequestrati 154 chili di hashish

Nell zona industriale di Empoli

Parte della droga sequestrata

Parte della droga sequestrata

Empoli, 8 novembre 2017 - Sono stati sorpresi nella tarda serata di lunedì scorso, dagli agenti della Squadra Mobile di Firenze, subito dopo la consegna di un carico di hashish, avvenuta nella zona industriale tra Empoli e Montelupo Fiorentino.

A finire in manette, con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente in concorso, un 47enne marocchino e un 41enne rumeno. Nella serata di lunedì, gli uomini della Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Firenze, nel transitare sul territorio empolese, hanno notato, in via di Ponzano, un’auto con alla guida il 47enne marocchino, in compagnia della moglie, che si recava nella zona industriale tra Empoli e Montelupo Fiorentino. Giunto nel piazzale antistante la zona industriale, dopo qualche giro in auto, i due sono ritornati nella propria abitazione.

L'autotreno che trasportava la droga
L'autotreno che trasportava la droga

Dato che tutto sembrava ricondurre a una sorta di sopralluogo di un’area che avrebbe potuto essere interessata, nelle ore seguenti, da un’attività criminale, i poliziotti si sono appostati sotto l’abitazione empolese del 47enne marocchino, già noto per i suoi precedenti in materia di spaccio. Qualche ora dopo, infatti, lo stesso è stato visto scendere e raggiungere, sempre con l’auto, l’area della zona industriale, seguendo un percorso differente da quello fatto poche ora prima.

Giunto al piazzale, l’auto si è affiancata a un autotreno (nella foto) dal quale è sceso il 41enne rumeno che, dopo aver preso in consegna un involucro di colore nero dal marocchino, ha consegnato quattro grossi pacchi, presi da un vano portaattrezzi del camion. Subito dopo aver caricato i pacchi nell’auto, i due sono stati immediatamente fermati dagli agenti.

Nei pacchi, a seguito delle analisi effettuate dalla Polizia Scientifica, sono stati trovati 131 hg di hashish, pronti a rifornire, probabilmente, il mercato fiorentino ed empolese. L’involucro ricevuto dal rumeno, invece, conteneva 5mila euro.

Le indagini della Squadra Mobile hanno consentito di trovare, sotto il sedile di un autocarro, intestato sempre al marocchino e parcheggiato in via di Ponzano, altri 23 kg di hashish. I due sono stati portati nel carcere di Sollicciano.