Tentano di rubare utensili alla Obi: in manette

Due ventenni avevano provato a superare la cassa con 150 euro di merce

I carabinieri (foto di archivio)

I carabinieri (foto di archivio)

Montespertoli, 21 marzo 2017 - Avevano preso merce per circa 150 euro, salvo ‘dichiarare’ alla cassa soltanto un paio di guanti. E, vistisi scoperti, hanno pensato bene di rifilare una spallata a una commessa, facendole del male, e di scappare. Ma per i due, un 26enne residente a Montespertoli e un 25enne di Sesto Fiorentino, la fuga è durata appena qualche metro: sono stati prima bloccati dalla vigilanza del punto vendita Obi di Sesto Fiorentino e poi affidati ai carabinieri della stazione locale. Entrambi sono stati arrestati per rapina in concorso.

E’ accaduto verso le 19 di sabato. Entrambi italiani e con precedenti, avevano fatto incetta di utensili: seghetti, forbici da lavoro, sottomensole in metallo, cerniere per porte. Anziché infilare la merce nel carrello, se l’erano sistemata sotto la giacca, pensando di non essere stati notati. Non avevano fatto i conti con il personale che li teneva d’occhio. Una volta alle casse, hanno mostrato e pagato i guanti e hanno cercato di guadagnare l’uscita.

Una missione fallita visto che una guardia e un’addetta alle vendite hanno chiesto loro conto della merce non pagata. I due, a quel punto, li hanno aggrediti e sono corsi via. Fermati poco dopo, avevano ancora addosso la refurtiva, restituita al legittimo proprietario. L’addetta ferita è stata medicata: ha avuto sei giorni di prognosi. I due sono stati sottoposti, ieri, a processo per direttissima: convalida dell’arresto e nessuna misura in attesa del processo, quanto disposto.