Furto e inseguimento nella notte. Abbandonano l’auto e fuggono

Rubano la macchina e in un ristorante, poi la folle corsa

L'auto abbandonata dai ladri dopo un inseguimento a Fucecchio. Foto Gianni Nucci/Germogli

L'auto abbandonata dai ladri dopo un inseguimento a Fucecchio. Foto Gianni Nucci/Germogli

Fucecchio, 28 aprile 2017 - Una folle corsa da Empoli a Santa Croce sull’Arno, passando per Fucecchio e ancor prima Cerreto Guidi. Una concessionaria derubata, un ristorante svaligiato, poi il faccia a faccia con i carabinieri e la fuga a piedi nei campi. Tutto in tre ore o poco più. Protagonisti due uomini, secondo le immagini filmate dalla videosorveglianza della M.B. Auto, concessionaria con sede in via Giuntini a Empoli.

Intorno alle 21.30, come ricostruito dagli agenti del commissariato chiamati a intervenire, due uomini, con il volto travisato e ben consapevoli delle telecamere, hanno scavalcato il cancello della struttura. Una volta dentro, sono saliti su una Renault Twingo e, usandola a mo’ di ariete, a marcia indietro, hanno sfondato il cancello. A quel punto, è scattato il cambio auto: abbandonata l’utilitaria, sono saliti su una Mini Cooper e sono scappati via. Direzione Cerreto Guidi, come scoperto dai carabinieri di Fucecchio, poco dopo la mezzanotte: intercettata a Ponte a Cappiano l’auto rubata poco prima, si sono messi al suo inseguimento.

UN PAIO di chilometri a velocità sostenuta tra strade strette e buie, fino a raggiungere via del Castellare e Santa Croce. Lì, l’auto dei banditi in fuga si è intraversata e i due si sono visti costretti a scappare per i campi, protetti dal buio. Esaminando l’interno della macchina a caccia di tracce, i carabinieri hanno trovato spiccioli e scontrini del ristorante Quattro Assi. Ovvero il locale cerretese, con sede sulla provinciale Francesca a Stabbia, derubato poco prima. Un colpo da 400 euro in contanti e danni ingenti, a partire dalla porta a vetri sfondata dai malviventi per farsi strada: sul posto, oltre agli agenti della vigilanza privata Il Globo, anche i carabinieri della stazione di Capraia e Limite. Pochi gli indizi a disposizione dei militari: la macchina è stata sequestrata, i rilievi sono in corso.