Ladri di pneumatici in azione: auto sui mattoni a Santa Maria

Il raid nella notte in via Guicciardini. Indagini in corso della polizia

L'auto lasciata senza gli pneumatici (Foto Nucci/Fotocronache Germogli)

L'auto lasciata senza gli pneumatici (Foto Nucci/Fotocronache Germogli)

Empoli, 24 aprile 2017 - Via le ruote, al loro posto un cric e due mattoni, sapientemente distribuiti su un lato e l’altro della macchina depredata. Una Alfa Romeo 147. E’ successo a Empoli, in via Guicciardini, tra sabato e domenica. Ad accorgersi dell’evidente ammanco, il proprietario del veicolo, un empolese, titolare di una officina per motocicli.

Domenica mattina verso le 9.30 è andato a riprendere l’auto laddove l’aveva parcheggiata per la notte e ha fatto l’amara scoperta: prima di lui erano passati i ladri. Una scoperta che ha significato un danno da diverse centinaia di euro, basta pensare al semplice costo di uno pneumatico. Ha chiamato il 113 e denunciato l’accaduto alla polizia di piazza Gramsci. Sono quindi scattate le indagini a partire da mattoni e cric: nessuna traccia del ladro, entrato in azione a quanto pare senza dare nell’occhio, forse con la complicità di qualche ‘collaboratore’. Con ogni probabilità, almeno questa appare l’ipotesi più plausibile, si tratta di professionisti del furto. Un raid che non è escluso sia stato messo a segno su commissione.

E del resto, non è nemmeno il primo del genere avvenuto tra Empoli e circondario. A inizio novembre 2016, a far le spese di un’azione analoga fu un altro commerciante empolese: la sua auto venne ripulita di tutte e quattro le ruote, in via di Ponzano, dove l’aveva lasciata parcheggiata per la notte. Appena qualche settimana fa, era il 20 marzo, in piazza XX Settembre a Fucecchio, a una Ford Fiesta sparirono due ruote e un’altra venne ritrovata soltanto ‘allentata’. Anche in quel caso gli 'esperti' agirono di notte, quando in giro vi sono meno occhi indiscreti.