Impennata di furti, case e negozi ancora nel mirino

Mezzo chilo d'oro sparito da un appartamento

Carabinieri (foto Germogli di repertorio)

Carabinieri (foto Germogli di repertorio)

Empoli, 18 agosto 2017 - Giorno e sera. Le bande di ladri che hanno messo nel mirino Fucecchio sono sempre pronte ad agire, lasciando dietro di loro conta dei danni da stilare e refurtiva da stimare. E’ accaduto l’altra sera nella frazione di San Pierino, in via del Pino. Intorno alle 20, i padroni di casa sono tornati alla loro abitazione dopo una giornata trascorsa fuori e hanno dovuto fare i conti con il passaggio dei banditi: una delle finestre era aperta. Ingente il furto: presi un televisore, un portatile, un computer fisso e addirittura mezzo chilo d’oro, oltre a devastare l’abitazione. Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri della Compagnia empolese, gli stessi chiamati a intervenire ieri mattina nella frazione collinare di Querce. Lì, secondo le prime informazioni, il raid dei topi d’appartamento sarebbe scattato nella mattinata: lo ha scoperto il legittimo proprietario, l’allarme è scattato verso le 11. All’appello mancherebbero alcuni monili in oro, ma la stima è ancora in corso: impossibile avere un quadro certo e definitivo nel caos disseminato nelle varie stanze della casa rovistata.

Ma nel mirino dei soliti ignoti è finita pure l’agenzia di viaggi «Mari estremi» di via Fucecchiello, sempre a Fucecchio. Nella notte i ladri sono riusciti a forzare la serratura di una finestra che era regolarmente chiusa, aprendosi così la strada per accedere all’interno dei locali. I banditi cercavano del denaro ma non lo hanno trovato, pur rovistando ovunque e lasciando le stanze dell’agenzia di viaggio nel caos. Per fortuna, però, niente è stato asportato anche se – come si usa dire in questi casi – il danno compiuto costerà di più della refurtiva sottratta che, in questo, neppure c’è stata.

Peraltro non è la prima volta che in quella zona i ladri entrano in azione: proprio l’estate scorsa furono colpiti i vicini della stessa agenzia di viaggi. In questa occasione, fortunatamente, l’esercizio commerciale non ha risentito dell’azione dei banditi e ieri è potuto rimanere regolarmente aperto. La denuncia è stata comunque presentata ai carabinieri dopo che la titolare, ieri mattina all’apertura, si è accorta dell’accaduto.

S. P.