Sicurezza, lavoro, turismo. Spinelli: 'Il 2017 è una missione compiuta'

Il sindaco di Fucecchio traccia un bilancio tra fatto e da fare

Il sindaco Alessio Spinelli

Il sindaco Alessio Spinelli

Fucecchio, 15 dicembre 2017 - «Assolutamente una missione compiuta». E’ il 2017, secondo Alessio Spinelli. E’ il sindaco di Fucecchio e, in quanto tale, spetta a lui tracciare un bilancio sotto l’albero. E’ una tradizione, come brindare la notte di Capodanno.

Sindaco Spinelli, veniamo ai fatti. Qual è il traguardo più significativo tagliato nel 2017?

«Aver mantenuto i servizi e, in alcuni casi, averli migliorati. Vedi il trasferimento della farmacia comunale in locali ampi e di proprietà, senza aumentare tributi e tariffe ai cittadini. Anzi, per il secondo anno, abbiamo mantenuto inalterata la soglia d’esenzione per l’addizionale Irpef».

La lista del ‘fatto’ si ferma qui?

«Altri traguardi? Aver sbloccato l’iter per la realizzazione della circonvallazione Samo-Buca del Palio: il progetto preliminare è pronto, è un’opera da 2 milioni. E sempre per la viabilità, abbiamo firmato il protocollo per il rifacimento del tratto S. Pierino-S. Miniato della regionale 436 e avviato i lavori della ciclabile tra scuole e impianti sportivi. Senza trascurare messa in sicurezza del tetto della Chiesa della Vergine e approvazione della variante al regolamento urbanistico».

E cosa manca all’appello?

«Niente. Ci sono progetti a uno stadio più avanzato e altri meno. Dipende dal reperimento delle risorse».

L’accoglienza è tra i temi ‘caldi’: un percorso forse migliorabile?

«Il Comune lavora all’accoglienza da decenni con progetti interculturali, scolastici e d’inserimento sociale. Nonostante una percentuale alta di stranieri, i rapporti di convivenza sono molto buoni. Per i migranti, rispettiamo le indicazioni degli enti preposti, come Ministero degli interni e Prefettura. Abbiamo un compito di vigilanza, lo svolgiamo con la massima attenzione».

Questione sicurezza. La percezione è stata minata a più riprese. Ha chiesto e ottenuto collaborazione dai cittadini e rinforzi dalle forze dell’ordine. E’ una vittoria 2017?

«Certamente. Gli obiettivi di sindaco e cittadini sono gli stessi. Entro febbraio, installeremo 18 telecamere e abbiamo stanziato 100mila euro per la progettazione definitiva della tenenza dell’Arma. Ci sono poi gruppi di controllo di vicinato: presto firmeremo il protocollo con la Prefettura. E funziona bene il presidio con l’Associazione nazionale carabinieri, affinché cresca l’educazione civica. Ma...»

Vada avanti...

«Non basta. Il Governo si adoperi affinché ci sia maggiore certezza della pena e affinché chi commette un reato sia punito. Sindaco e cittadini fanno fronte comune».

Passiamo al turismo. Quello ‘green’ piace. Novità 2018?

«Siamo capofila per la Via Francigena in Toscana. Nel 2018, la Regione migliorerà i percorsi con nuova cartellonistica, noi creeremo il punto panoramico su una torre del Parco Corsini. E va ricordato, la città sta diventando sempre più un centro culturale. Basta scorrere il cartellone del Teatro Pacini».