Violento nubifragio e raffiche di vento, albero cade su auto: ferita una donna

Allagamenti nella zona di Fucecchio, timori e disagi nel Cerretese / FOTO / PROBLEMI SULLA FI-PI-LI E A CASTELFIORENTINO / MALTEMPO: LA SITUAZIONE IN TOSCANA / IL VIDEOREPORTAGE DA STABBIA / CERRETO GUIDI DEVASTATA DAL DOWNBURST DEL 19 SETTEMBRE

Allagamenti davanti al Ristorante Il Ferretto a Querce di Fucecchio (Fotocronache Germogli)

Allagamenti davanti al Ristorante Il Ferretto a Querce di Fucecchio (Fotocronache Germogli)

Firenze, 13 ottobre 2014 - IL VIOLENTO temporale accompagnato da raffiche di vento che si è abbattuto su Fucecchio nel tardo pomeriggio di oggi ha fatto temere che potesse ripetersi quanto accaduto il 19 settembre scorso e ha suscitato allarme fra i residenti delle frazioni collinari delle Cerbaie. Qui, poco prima delle 19, un albero è stato abbattuto dal vento in via di Poggio Adorno, a un centinaio di metri dall’incrocio con via delle Vedute, ed è caduto su un’auto, una Lancia Libra, che stava percorrendo la corsia di destra in direzione di Santa Croce. Fortunatamente sono stati solo i rami alti e non il tronco a colpire il parabrezza della macchina, sfondandolo, e lasciando illeso il conducente mentre la moglie, C.F. di 56 anni, che gli sedeva accanto, è stata leggermente ferita. La Libra si è fermata, sono stati chiamati il 118 e la polizia municipale: i vigili sono subito intervenuti insieme all’ambulanza, liberando la donna dall’abitacolo. La passeggera ferita, che con il marito risiede a Fucecchio, è stata trasferita al pronto soccorso di Empoli: le sue condizioni non sarebbero gravi. L’albero è stato rimosso come pure l’auto e soltanto dopo un lungo e faticoso lavoro protrattosi per quasi due ore la polizia municipale è riuscita a ripristinare il doppio senso di marcia sulla strada.

Ma le conseguenze di quella che ha assunto le caratteristiche di una vera e propria mini-alluvione si sono avute in varie parti del territorio fucecchiese, soprattutto sulla via Pesciatina. A Querce, nella piazza intitolata a don Ivo Magozzi, l’acqua che la fognatura non riusciva a far defluire ha cominciato a salire allagando la strada e creando seri problemi al bar ristorante “Da Ferretto” che già altre volte aveva subìto gravi conseguenze del maltempo. A Fucecchio città l’acqua ha invaso cantine e garage — come del resto altrove in altri comuni del Circondario — e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, chiamati anche nella centralissima piazza Montanelli. Qui, all’angolo dell’incrocio con via Cairoli, all’altezza della griglia di scolo, forse perché intasata dalla sporcizia, si è creato un vasto ‘lago’, evento che si ripete da tempo ogni volta che la pioggia cade con maggiore insistenza. Alle Cerbaie, sempre a causa del vento molto forte e delle raffiche di pioggia, sono caduti altri rami e i residenti hanno temuto il peggio. Il temporale non è comunque durato a lungo, e quindi i danni alla fine sono stati contenuti: anche se l’allarme e la paura di un nuovo 19 settembre, specie nella zona di Cerreto Guidi, sono stati grandi.