Monumento allo spreco: via ai lavori in piazza della Vittoria

Finalmente si toglie la vasca delle polemiche

La fontana di piazza della Vittoria. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

La fontana di piazza della Vittoria. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Empoli, 26 luglio 2017 - Proseguono gli interventi di riqualificazione in piazza della Vittoria. La prossima azione, iniziata questa mattina, prevede la demolizione completa della vasca, non più in funzione da mesi, e l’asportazione dei relativi impianti idraulici. La parete laterale della fontana – quella che da su via Curtatone e Montanara – non sarà abbattuta totalmente: la struttura sarà infatti sezionata in 3 parti uguali che saranno poi trasformate in tre comode sedute. Di fronte a queste, nell’area dell’attuale vasca, saranno realizzate tre aiuole fiorite. Queste ultime potranno anche essere «adottate». Come avvenuto per alcune aree verdi dentro alle rotatorie cittadine infatti, la realizzazione e la manutenzione delle aree verdi potranno essere effettuate col contributo di attività produttive, che otterrebbero «in cambio» pubblicità e risvolti positivi di immagine, o comunque di privati. La nuova zona verde sarà munita di un impianto di irrigazione automatico e di un’adeguata illuminazione. Le operazioni di recinzione dell’area interessata dall’intervento inizieranno oggi.

ANCHE il basamento del monumento – da poco restaurato – sarà protetto e recintato durante lo svolgimento dei lavori. Inoltre è previso per quest’ultimo un ulteriore trattamento antigraffito, visto come negli anni il simbolico monumento era stato scelto più volte come «tela» e come soggetto ideale per atti vandalici di ogni genere. «È arrivato il momento di dire addio alla fontana di Piazza della Vittoria – spiega il sindaco Brenda Barnini –. Il nostro obiettivo è quello di arrivare entro ottobre ad avere una piazza nuova. Trattandosi questa di un’area verde i primi risultati s’inizieranno a vedere dopo il ritorno delle piogge. Messi da parte i giudizi estetici di ognuno di noi sulla fontana, l’amministrazione comunale si è trovata in questi tre anni a spendere cifre che si sono rivelate insostenibili per il bilancio del nostro Comune.

E’ per questo che abbiamo deciso di spengerla e abbiamo smesso di spendere denaro nella sua manutenzione, cercando allo stesso tempo di trovare una soluzione. Poi abbiamo pensato alla sua eliminazione e alla relativa trasformazione di quello spazio in una semplice ma curata area giardino, vivibile. Un intervento che sia meno impattante dal punto di vista economico e allo stesso tempo più funzionale a chi vuol frequentare e godere della piazza. La fontana, era sotto gli occhi di tutti, ed era purtroppo oggetto di degrado e di vandalismo. La nuova area prevederà anche una illuminazione adeguata, che sicuramente aumenterà la sicurezza della piazza».