Quattromila giallorossi al Castellani, la città blindata per la partitissima

Domenica arriva la Roma di Spalletti: oltre 150 agenti in servizio

Oltre 150 uomini delle forze dell’ordine saranno impegnati domenica per la sfida tra Empoli e Roma

Oltre 150 uomini delle forze dell’ordine saranno impegnati domenica per la sfida tra Empoli e Roma

Empoli, 28 ottobre 2016 - Un'invasione da big match. E non poteva essere altrimenti visto che al «Castellani», domenica, arriva la seconda del campionato. La Roma di Luciano Spalletti, un ex indimenticato e indimenticabile in casa Empoli: sua la cavalcata storica dalla C alla A, con l’approdo nel massimo campionato nella stagione 96/97, dopo aver infilato una promozione dopo l’altra. Bei tempi.

Ma Spalletti resta Spalletti anche oggi che guida la Roma e conquista il web pure a suon di testate al tavolo della sala stampa e di brillanti dissertazioni sul regime alimentare delle ‘galline de I’Cioni’. Scherzi a parte, Empoli è pronta a ospitare i giallorossi: 4mila i tifosi attesi a bordo di pullman, pochi - un paio non di più – e auto, una marea. E dunque, in seno al gruppo operativo sicurezza (il gos), sono state decise le classiche contromisure.

Traffico, parcheggi e assedio del tornello: queste le criticità più temute, fermo restando che in teoria tra le due tifoserie non vi sarebbe un astio particolare. Quanto meno negli ultimi anni, la situazione è da né nemici né gemelli. Un bene dopo i fattacci di fine anni Ottanta quando i romani misero a ferro e fuoco la città. Chi c’era lo ricorda ancora, eccome. Ma è acqua passata, torniamo a oggi, anzi a domenica. L’appuntamento è alle 15: cancelli aperti due ore prima, dopo la bonifica anti terrorismo da parte delle forze dell’ordine. «Chi può vada allo stadio a piedi o in bicicletta» è la raccomandazione per evitare o comunque tenere a bada il caos viabilità.

L’invito è rivolto ai supporter di casa ai quali, tuttavia, resta riservata il parcheggio sterrato al parco di Serravalle. A proposito di posti auto, i sostenitori della Roma sono invitati a utilizzare i posti lungo la viale Petrarca, ma anche quelli nei pressi dello svincolo Empoli Est (zona commerciale Pontorme). A loro anche i tre parcheggi nella zona di via Bisarnella, compreso quello davanti al palazzetto dello sport, ossia dietro la Curva sud.

Parlando di viabilità, per chi arriva da fuori città l’uscita consigliata lungo la FiPiLi è quella di Empoli est. Il traffico lungo la Tosco Romagnola si preannuncia intenso nelle ore subito precedenti il fischio d’inizio e quello conclusivo della gara: per consentire un rapido passaggio delle tifoserie ospiti nel tratto dallo stadio verso svincolo Empoli Est della superstrada, in uscita dalla città. Come da ‘modello Empoli’, dalle 16.40 alle 18 circa, lo svincolo Empoli Est della ‘superstrada’ sarà chiuso in uscita, sia in direzione Firenze sia in direzione Livorno: chi deve far tappa a Empoli può utilizzare gli svincoli Montelupo Fiorentino, Empoli centro o Empoli ovest.

Da segnalare anche un ‘ritocchino’ alla circolazione sulla Tosco Romagnola: da fine gara a un’ora più tardi, minuto più minuto meno, sarà chiusa per favorire il deflusso dei tifosi. Dal ponte Alcide De Gasperi fino a Empoli est, il traffico sarà chiuso: i tifosi in uscita dalla zona stadio potranno svoltare solo verso est.