Cronaca di un caos annunciato. Automobilisti in coda da tutte le parti / VIDEO

L’apertura del cantiere in viale Togliatti fa collassare la circolazione

Vinci Lavori di bitumazione a Sovigliana. Foto Gianni Nucci / Fotocronache Germogli

Vinci Lavori di bitumazione a Sovigliana. Foto Gianni Nucci / Fotocronache Germogli

Vinci, 22 febbraio 2017 - Forse non è stata una buona idea aprire contemporaneamente un cantiere per cambio asfaltatura in viale Togliatti e sul ponte Calamandrei proprio dal lato vinciano della sponda dell’Arno. Probabilmente nemmeno affidare lo smistamento del traffico nella suddetta area agli operai del cantiere è stata una buona idea. Se la polizia municipale, gli agenti della stradale e i carabinieri seguono dei corsi che li preparano per queste incombenze un motivo ci sarà. O no?

A fronte di questi dubbi, quello che è certo, invece, è che ieri mattina gli sventurati che si sono trovati a viaggiare sulle due direttrici di entrata e uscita da Vinci verso Empoli e viceversa erano in buona parte prossimi a schiattare dalla rabbia per il tempo passato fermi in coda. O, peggio, erano pronti ad abbandonare ogni residuo ritegno e passare dagli insulti ripetuti alla forza bruta contro i sopracitati operai, improvvisati ‘amministratori’ del traffico. Un provvidenziale intervento di polizia municipale e carabinieri ha, probabilmente, evitato il peggio.

I disagi si sono protratti a intervalli per tutto il giorno, senza più raggiungere le condizioni pessime della mattinata. Intorno alle 10, il tempo di attraversamento del ponte Calamandrei sfiorava i venti minuti, quanto normalmente ci vuole per andare dal centro di Empoli al centro di Vinci. Il cantiere che si è aperto ieri mattina era stato annunciato dal consigliere delegato alla viabilità della Città Metropolitana, Massimiliano Pescini, che aveva anche prefigurato uno scenario di disagi per gli automobilisti. Inevitabile quando si interviene per il rifacimento del manto stradale su un’arteria nevralgica del traffico. Nel suo intervento, però, Pescini aveva detto che nel piano organizzato per le tre settimane di lavori erano stati individuati percorsi alternativi che sarebbero stati adeguatamente segnalati.

Ieri mattina era evidente che il livello di adeguatezza per passare questa informazione predisposto dalla Città Metropolitana è insufficiente rispetto a quanto recepiscono gli automobilisti-utenti.

II problema  oggi continua - e lo farà per i prossimi 20 giorni se tutto il cantiere fila liscio - quindi vale la pena memorizzare i percorsi alternativi pensati da MetroCittà e Comuni dell’Unione. I lavori di asfaltatura, che ricordiamo sono dovuti in quanto necessari per la messa in sicurezza dei percorsi su cui si svolge l’intervento, riguardano il tratto della Sp 128 (viale Europa) dal ponte Piero Calamandrei fino alla rotatoria. Gli stessi proseguiranno sulla Sp 13 fino alla rotatoria di Petroio. I lavori interesseranno anche la zona industriale di Mercatale e il tratto della Sp 13 di via dei Martiri che va dalla intersezione con la via collinare fino al semaforo nel centro abitato di Vinci. G

li interventi ricadono territorialmente nel comune di Vinci, ma interessano anche Empoli, Cerreto Guidi e Fucecchio. Per chi da Vinci e Cerreto si dirige a Empoli alla rotatoria di Petroio è consigliato svoltare a destra verso Bassa (su via della Motta); alla rotatoria di Bassa svoltare a sinistra sulla Sp 11 e poi, passato il ponte, proseguire verso Empoli(e viceversa per chi da Empoli si dirige a Cerreto o a Vinci); per chi da Fucecchio si dirige a Empoli e/o Sovigliana, il percorso consigliato è prendere la Fi-Pi-Li a San Miniato e poi uscire ad uno degli svincoli di Empoli.