Cimitero assediato dalle erbacce. Protesta e raccolta firme dei cittadini

La rabbia sale, ma l'amministrazione rassicura: "Pulizia già affidata"

Un'immagine dell'erba alta al cimitero

Un'immagine dell'erba alta al cimitero

Empoli, 20 agosto 2016 - Ancora erba alta nei cimiteri, ancora proteste dei cittadini esasperati. E’ di qualche giorno fa la notizia di una raccolta firme indetta da un gruppo di persone che frequentano abitualmente la struttura di via dei Cappuccini. Il malumore è talmente alto che qualcuno ha addirittura pensato di chiamare gli inviati di Striscia la Notizia e delle Iene per mostrare lo stato in cui versano i cimiteri empolesi. Erba alta, incuria e degrado: le foto stanno facendo il giro dei social e i commenti di protesta si sprecano. Le firme, raccolte nei giorni scorsi, non sono però ancora state consegnate.   
Della questione si parla ormai da tempo e ci fu anche un intervento in consiglio comunale della Giunta che fece arrabbiare molto le opposizioni. Da via del Papa, infatti, chiarirono come la pulizia delle tombe spetti ai cittadini che hanno sepolto lì i propri cari. Il problema, tuonano i frequentatori del cimitero, è che le erbacce e il degrado interessano tutta quanta la struttura e non sono limitate soltanto a qualche loculo in preda all’incuria. Sempre dal Comune, però, assicurano che il polverone alzatosi nelle scorse settimane è destinato a dissolversi a breve. Nei prossimi giorni, infatti, la ditta incaricata dei lavori dovrebbe provvedere all’opera di pulizia e taglio dell’erba. Sarà un intervento che andrà ad interessare le zone pubbliche e i vialetti d’accesso, ma non le singole tombe, anche perché in quel caso, ripetono gli addetti ai lavori, il compito è di chi le possiede e non del Comune.  
Sempre da via del Papa fanno sapere anche che l’intervento verrà effettuato dalla ditta che aveva l’incarico fino a luglio. L’appalto per il nuovo affidamento è già stato completato, ma prima bisogna fare dei controlli sull’impresa che lo ha vinto. Per non dilatare ulteriormente i tempi, il Comune ha adottato un affidamento d’urgenza e quindi alla vecchia ditta toccherà non solo il recupero dei cimiteri, ma anche la pulizia definitiva dopo i danni in città del recente temporale.