Blitz notturno in autofficina: ladri in fuga

Furti no stop, nel mirino anche un'enoteca. Intanto il 12 dicembre c'è l'incontro sulla sicurezza

Carabinieri

Carabinieri

di SAMANTA PANELLI

Fucecchio, 8 dicembre 2016 - A evitare il peggio è stato il sistema di allarme, scattato immediatamente, ed in maniera efficace, per mandare in fumo il piano dei ladri. Una banda di malviventi decisa a ripulire l’autofficina Massimo di via Ragazzi del 99 a Fucecchio. Nel mirino, forse qualche veicolo in riparazione forse un carroattrezzi: difficile stabilirlo, visto che di questi tempi i ladri sembrano accontentarsi davvero di tutto, dalla bicicletta al muletto. Il raid nella zona industriale di Fucecchio è scattato la scorsa notte, intorno a mezzanotte. Secondo quanto ricostruito, i malviventi hanno sfondato la porta a vetro che permette l’accesso ai locali adibiti a ufficio.

Una volta dentro, avrebbero tentato di raggiungere il reparto officina. Un’operazione fallita grazie all’allarme prontamente attivatosi che ha richiamato sul posto gli agenti del Globo Vigilanza. La pattuglia è arrivata in pochi minuti in via Ragazzi del 99, ma dei ladri non vi era nemmeno l’ombra: con ogni probabilità, la banda era stata allertata dell’arrivo dei vigilanti da una palo di guardia in strada e si era data alla fuga, lasciando segni evidenti del proprio passaggio. La conta dei danni è ancora al vaglio del titolare dell’attività al quale non è rimasto altro da fare se non segnalare l’episodio alle forze dell’ordine.

Lo stesso fatto domenica scorsa dai gestori della ‘bottega’ della Coop vinicola Chianti Montalbano, che fa capo alle cantine di Larciano, nel Pistoiese. Arrivati ad aprire la piccola attività al pian terreno di una palazzina di via Bonaparte, si sono subito accorti che qualcosa non andava. Dagli scaffali erano sparite preziose bottiglie. Etichette di pregio e dal valore indiscutibile portate via da chissà chi e chissà quando, insieme al registratore di cassa.

A quanto pare, i banditi avrebbero forzato una porta d’ingresso laterale: da lì sarebbero entrati e usciti dal negozio, senza dare troppo nell’occhio. Insomma, notte e giorno, la situazione è tutt’altro che facile. La gente non è tranquilla, né cittadini né da imprenditori. Lo sa bene anche il sindaco Alessio Spinelli da sempre in prima linea in quanto a richieste di intervento in chiave sicurezza. L’ultima è un incontro pubblico con le forze dell’ordine, organizzato per lunedì 12 dicembre alle 21.15 nelle sale del Bar Mondiale a Galleno. Al centro dell’iniziativa, la situazione dei boschi delle Cerbaie, feudo di spacciatori e prostitute, ma anche la tranquillità dei cittadini, troppo spesso alle prese con case a soqquadro, danni e ammanchi da stimare.