Beat Festival protagonista assoluto. «E’ il nostro biglietto da visita»

Il primo cittadino: «Strumento importantissimo anche per il turismo»

Il pubblico del Beat. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Il pubblico del Beat. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Empoli, 18 luglio 2017 - Se il primo anno era un esperimento e il secondo una conferma, il terzo sarà quello della consacrazione. Si scaldano i motori per l’edizione 2017 del Beat Festival, la grande kermesse musicale in programma l’ultimo week-end di agosto e il 1° settembre al parco di Serravalle. Appuntamento confermato in tutto e per tutto, con la grande novità dettata dall’arrivo di una band internazionale come i Franz Ferdinand. Ci sono loro sulla copertina di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, una scommessa che punta a trasformare Empoli in capitale della musica in un periodo, quello di fine estate, dove non sono poi molti i concerti di questo livello sparsi in giro per la Toscana e non solo.

Il Beat Festival si articolerà su 4 giornate. Si parte venerdì 25 agosto con il concerto di Alborosie, per poi proseguire sabato 26 agosto con l’esibizione dei Fast Animals and Slow Kids e dei The Zen Circus. Domenica 27 agosto spazio invece alla Beat Night con un grande concerto gratuito di Giorgio Poi e altri artisti emergenti. Il gran finale è previsto appunto qualche giorno più tardi, cioè venerdì 1 settembre, coi Franz Ferdinand. «Con la terza edizione del Beat – ha detto il sindaco Brenda Barnini – Empoli si conferma una delle piazze più importanti a livello musicale. Il cast è di altissimo livello, gruppi e nomi che hanno una risonanza internazionale saranno ospitati al parco di Serravalle. La zona è davvero bella e la gente ha imparato a conoscerla anche grazie al Beat. Per noi è l’evento di punta ed ha un effetto trainante per la città. Uno strumento importantissimo di marketing territoriale. Non a caso anche il settore turistico in quei giorni ne risente positivamente. E’ un investimento per tutta la città». Grande soddisfazione anche da parte di Umberto Bonanni, organizzatore dell’evento.

«Beat è un mondo, abbiamo tre date con grandi nomi. L’apertura è affidata di Alborosie, il musicista reggae italiano più conosciuto a livello internazionale. Menzione speciale per i Franz Ferdinand:loro non vengono in Italia da tre anni, sono un gruppo indie rock scozzese di Glasgow per cui abbiamo avuto prevendite da tutta Italia. Direi che Beat offre la più programmazione più interessante in quel periodo in Toscana. E il parco di Serravalle si trasformerà anche quest’anno in una delle più grandilocation di spettacoli di tuttolo stivale. Sono confermate tutte le collaborazioni, abbiamo selezionato ancora di più i food truck, la musica live e anche l’area birrerie sarà più aperta rispetto al passato. L’orario di apertura della festa sarà dalle 17 alle 2 di notte. Perla domenica abbiamo deciso di regalare una serata a ingresso gratuito che divertirà tutti. Sarà il preludio al grande concerto del 1° settembre».