Prova a guadare torrente in piena, viene trascinato dalla corrente: salvo

L'auto, travolta dalle acque dell'Orme, si è ribaltata. L'uomo ne esce illeso

Vigili del fuoco

Vigili del fuoco

Montespertoli (Firenze), 25 febbraio 2017 - Poco dopo la mezzanotte, tra il 24 e il 25, i vigili del fuoco di Firenze sono intervenuti a Martignana, nel comune di Montespertoli, dove un'auto si era ribaltata travolta dal torrente in piena Orme. Il conducente è riuscito a salvarsi da solo, prima dell'arrivo dei vigili del fuoco. Viste anche le condizioni meteorologiche avverse non è stato facile recuperare e mettere in sicurezza il mezzo.

A causa del maltempo il torrente Orme era gonfio d'acqua. L'automobilista aveva tentato di guadarlo, a causa dell'impraticabilità di un piccolo ponte, ma la sua vettura si è prima ribaltata e poi è stata trascinata più avanti dalla forza dell'acqua.

In soccorso sono intervenuti i vigili del fuoco per recuperare l'auto, i carabinieri per i rilievi e la ricostruzione dell'incidente e il 118 per le cure del caso, anche se prima del loro arrivo il conducente ce l'aveva fatta a liberarsi da solo e ne era uscito praticamente illeso.

A Empoli il forte vento ha poi danneggiato pesantemente la maggior parte della strutture gazebo utilizzate per allestire il Mercatale, la manifestazione che ogni sabato mattina porta in piazza della Vittoria i produttori agricoli locali. L'iniziativa odierna è stata dunque annullata. La cooperativa che si occupa del montaggio e dell'allestimento ha avvisato i vigili del fuoco per liberare la strada dalle strutture trascinate via dalle raffiche di vento e ormai non più utilizzabili.

Per il vento, in Toscana, sono stati effettuati complessivamente 37 interventi di soccorso per rami, alberi ed oggetti pericolanti (Arezzo 3, Firenze 10, Livorno 3, Lucca 3, Massa 0, Pisa 8, Pistoia 7, Prato 1, Siena 2). Non si sono riscontrati danni a persone e non ci sono state situazioni di grave pericolo