«Assumo, ma non trovo personale»: il paradosso del bar Vittoria

I proprietari: «Offro sette nuovi posti di lavoro e nessuno li vuole»

Barman a lavoro (Foto Reuters)

Barman a lavoro (Foto Reuters)

Empoli, 10 dicembre 2016 - «Offro lavoro ma nessuno lo vuole». Di questi tempi sembra un paradosso, ma in realtà è quello che sta accadendo a Eros Condelli, giovane imprenditore titolare del Bar Vittoria e membro dell’associazione Centro Storico. Nei giorni scorsi, attraverso la sua pagina Facebook, ha lanciato un appello per ricercare personale. Uno penserebbe a una valanga di domande o di curriculum da valutare, ma la verità è un po’ diversa. «Sembra incredibile – dice – ma non riusciamo a trovare nessuno. O meglio, le persone che vengono da noi rifiutano la proposta».

Una proposta che, badate bene, non sembra banale. Il titolare del Bar Vittoria ha infatti rilevato anche l’Antico Caffè Centrale, storica attività di via Ridolfi: il cambio di proprietà avverrà a partire dal primo gennaio del 2017 e dopo un breve periodo necessario all’ammodernamento – «ma sempre nel rispetto della tradizione», assicura Condelli – tornerà a riaprire i battenti. Da qui la necessità di incrementare il personale. «Stiamo cercando due pizzaioli, due persone che stanno al bancone e due in sala. In totale – spiega il titolare – siamo a sette posti di lavoro, ma non guasterebbe nemmeno un aiuto pasticcere. Cerchiamo persone volenterose e non necessariamente di esperienza: vogliamo gente che abbia voglia di imparare un mestiere e ami stare al pubblico. Ovviamente valutiamo tutti, anche chi ha già fatto questo tipo di lavoro».

Le difficoltà, però, non mancano e questo sembra quasi un paradosso in un momento in cui ci si lamenta per la mancanza di impieghi. «Il fatto è che quando si accorgono di quello che richiediamo, cioè la disponibilità a lavorare anche il sabato e la domenica o nei festivi in generale, tutti si tirano indietro. Qualcuno è spaventato dagli orari, altri dalla mole di lavoro – spiega ancora Condelli – ma io sono convinto che la filosofia del commercio sia quella di mettersi a disposizione della città. Noi offriamo un servizio e dobbiamo farlo con passione. Se mi stupisco di questa difficoltà a reperire personale? Da un lato sì, ma dall’altro conosco moltissimi colleghi alle prese con le mie stesse problematiche».

L’assurdo si sfiora quando si parla della durata dell’impiego. «In un momento in cui ci si lamenta per la difficoltà nel reperire impieghi a tempo indeterminato, da noi viene gente che vorrebbe lavorare per due mesi, quando in realtà avremmo bisogno di personale fisso». Da qui la volontà di fare un appello. «Io e la mia famiglia – spiega – rileviamo attività storiche e le ammoderniamo nel rispetto della tradizione. Lo abbiamo fatto col bar Vittoria e cercheremo di fare lo stesso anche con l’Antico Caffè Centrale. Se cercate lavoro fatevi sentire, inviate una mail a o presentatevi direttamente al ‘Vittoria’».