Nuova area sgambatura, i cani... fanno festa / FOTO

Taglio del nastro per la nuova area a Ponte a Elsa

Inaugurazione dell'area di sgambatura per cani a Ponte a Elsa (foto Gianni Nucci/Germogli)

Inaugurazione dell'area di sgambatura per cani a Ponte a Elsa (foto Gianni Nucci/Germogli)

Empoli, 26 febbraio 2017 - La nuova area sgambatura cani a Ponte a Elsa è diventata una bellissima realtà per gli amici a quattro zampe e i loro padroni. Da ieri mattina, pure in via ufficiale. Dopo qualche settimana di rodaggio, è scattato il taglio del nastro con in primis il sindaco Brenda Barnini a fare gli onori di casa, insieme all’assessore all’Ambiente Fabio Barsottini.

Ma soprattutto, nella frazione empolese, c’erano i cani, festosi, al guinzaglio dei loro rispettivi padroni, soddisfatti dello spazio riservato ai loro amici. Una superficie di ottocento metri quadrati che si trova all’angolo tra le vie Gobetti e Osteria Bianca, pronto a diventare una sorta di oasi protetta riservata a cani di ogni taglia. Alla cerimonia, informale e preceduta da una camminata a sei zampe per le strade della frazione, anche i cittadini anime dell’associazione Free dog, presieduta da Paolo Daddi: il team di residenti determinatissimi è nato proprio con l’obiettivo di realizzare un’area attrezzata dove liberare i cani.

L’associazione Free Dog si è formata grazie all'impegno di persone che, senza finalità di lucro, hanno realizzato e gestiscono questo spazio. Secondo l’accordo fra Comune e associazione, dovranno essere garantiti una corretta manutenzione dell'area e il libero accesso a tutti i proprietari, o conduttori, e ai loro cani. Viste le code festose e i sorrisi dei proprietari, le premesse non potevano essere migliori.