Afa Day, il grande abbraccio: oltre duemila persone al Castellani / FOTO

Applausi per gli sportivi che frequentano i corsi di attività fisica adattata

Afa Day allo stadio Castellani. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Afa Day allo stadio Castellani. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Empoli, 24 ottobre 2016 - Oltre duemila persone allo stadio «Castellani» per il grande appuntamento dell’«Afa Day 2016». Nel prato del ‘teatro’ dell’Empoli calcio, stavolta, non sono scesi in campo ventidue ragazzi con le scarpette chiodate e i pantaloncini corti. Le protagoniste della giornata – nata per festeggiare ogni anno il successo di un progetto riabilitativo cresciuto nel tempo ed esportato anche all’estero - sono state infatti tutte quelle persone che ogni giorno frequentano i corsi di attività fisica adattata sul territorio dell’Empolese-Valdelsa.

Volti non certo noti, ma protagonisti comunque di piccole e grandi sfide quotidiane meritevoli di grandissimi applausi. La manifestazione, giunta alla sua 12esima edizione, ha visto momenti di intrattenimento per tutte le età: ci sono stati infatti i canti della Corale Gioconda di Udine (il coro è composto da pazienti affetti da Parkinson) e la musica della Premiata Società Filarmonica «Angiolo Del Bravo», accompagnata dalla banda de La Scala, frazione di San Miniato.

E c'è stata poi l’esibizione dei ragazzi della scuola di danza, canto e recitazione della EC Studios Academy di Fucecchio e degli sbandieratori del Palio delle contrade fucecchiesi. Sugli spalti giovani e meno giovani hanno ‘condito’ con applausi una giornata densa di umanità e impegno.

L’evento, condotto da Paolo Spennato, è patrocinato dalla Conferenza dei sindaci Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore, dalle Società della Salute di Empoli e Valdarno Inferiore, con il contributo di Inso Spa e dell’Azienda Speciale Farmacie di San Miniato. Nel 2016 gli iscritti ai corsi Afa sul territorio dell’Ausl Toscana Centro risultano oltre seimila. I corsi attivati sono in totale 320, nelle palestre e piscine gestite dalle associazioni sportive e di volontariato che hanno aderito all’iniziativa.