di Irene Puccioni

Empoli, 18 aprile 2014 - Un centinaio di dolcissime colombe sono volate da Castelfiorentino a New York. Fanno capolino dalla vetrina del negozio Di Palo’s, la più antica e famosa gastronomia italiana del quartiere Little Italy, pronte a deliziare i fini palati dei tanti clienti. Uno dei prodotti di punta della Pasticceria Dei di Castelfiorentino è sbarcato nella Grande Mela, per la gioia e lo stupore dei titolari, i cugini Fabio e Devis Dei. "Tutto - spiega Fabio Dei - è partito dalla fiera di prodotti italiani e toscani in programma a Boston lo scorso febbraio. Ci siamo presentati con un campione della nostra produzione e tra gli assaggiatori dei nostri prodotti abbiamo avuto la fortuna di avere anche il titolare della gastronomia Di Palo. E’ rimasto particolarmente colpito dalle le nostre colombe e così è partito l’ordinativo".

Pere e cioccolato e la classica mandorlata sono i due gusti scelti per sondare il mercato americano. "Spedirle negli Stati Uniti non è stato facile - continua Fabio - le abbiamo dovute sottoporre ad ulteriori test perché superassero i loro standard alimentari". Dopo un stop forzato di 12 giorni alla dogana, le squisite colombe hanno spiccato di nuovo il volo fino al civico 200 di Grand Street. "E’ la prima volta - sottolinea con soddisfazione il maestro pasticcere - che i nostri prodotti arrivano così lontano. Abbiamo già preso accordi con Di Palo per inviargli anche i panettoni. Produrremo una campionatura a giugno, fuori stagione, così avremo tutto il tempo per farli arrivare a destinazione per le feste natalizie". 

Dal laboratorio di via Testaferrata si sforna di tutto. I fratelli Romeo e Osvaldo Dei con le loro consorti Giuseppina e Rosalba, rilevarono l’attività nel 1963. Fino agli anni ’80 è rimasta una panetteria, poi sono arrivati tutti i prodotti dolciari, tra cui il ‘mitico’ millefoglie. La ricetta della crema Chantilly che farcisce il rinomato dolce è gelosamente custodita da Rosalba, 69 anni, che nel laboratorio è il punto di riferimento. La storica pasticceria negli anni non ha mai cambiato location’, ma è stata sottoposta ad un profondo restyling. L’anno scorso in occasione del 50° anniversario ha rinfrescato anche il logo con il tocco dell’artista Sabrina Fioravanti.