di BRUNO BERTI

Empoli, 17 aprile 20144 - Una parte del successo planetario su internet di “LuisaviaRomadi Firenze è made in Empoli. Il negozio, ma non solo (ormai è un’icona della moda del web che si propone in modo innovativo) è infatti uno dei clienti di Timenet, l’azienda di servizi di telecomunicazioni, soprattutto trasmissioni dati e voce, con sede nella zona industriale di Terrafino. La società empolese è giovane, e non potrebbe essere altrimenti visto il suo orientamento sulle tecnologie più innovative. E’ infatti nata nel 1996 ad opera soprattutto di Franco Iorio. Nel 1999, nell’ottica di garantirsi migliori possibilità di sviluppo lanciando al meglio l’attività, era stato fatto entrare un socio di capitali. Adesso la società, un’impresa del Nord, è stata liquidato con il riacquisto delle quote in suo possesso.

"Siamo rimasti noi - dicono Franco Iorio e Leone Tronconi, i due titolari - La nostra scelta ha dato vita a una società tutta empolese". Ad onor del vero Tronconi è di Sesto Fiorentino, ma lavora ormai da tempo nella nostra città. Le scelte adottate per l’azienda di telecomunicazioni sono state paganti. "Ormai da diversi anni stiamo crescendo". Timenet non ha risentito neppure della crisi avviata nel 2008 e da cui quasi tutto il tessuto economico (praticamente si salva solo chi esporta) non è ancora uscito. Lo rilevano con una punta di orgoglio i due soci affermando che "dal 2007 al 2013 il nostro fatturato è cresciuto da 600.000 euro a 2,5 milioni.

E per il 2014 abbiamo fatto una previsione che ci vedrà attestati su 3 milioni di euro". Il processo di crescita ha fatto aumentare anche il personale. «Nello stesso periodo di tempo abbiamo raddoppiato i dipendenti, passati da 6 a 12, a cui si devono aggiungere tre consulenti esterni", e naturalmente anche i titolari, che non stanno soltanto in ufficio. Nelle previsioni di Iorio e Tronconi per il 2014 c’è anche quella di far crescere ancora il personale, naturalmente accogliendo elementi preparati. L’azienda empolese offre i suoi servizi esclusivamente a una clientela fatta di imprese, l’utenza di affari, come si dice in gergo, oltretutto quella più interessante. Nel settore la concorrenza è una realtà con cui si devono fare i conti tutti i giorni, visto che i competitori si possono definire senza dubbi dei colossi. Iorio e Tronconi raccontano così l’essenza della loro ricetta: «Per noi il cliente non è un numero, e questo non è un vuoto slogan perché prestiamo davvero attenzione alle esigenze delle persone. Una cura che non tutti possono avere, magari proprio a causa delle loro dimensioni".

In questi anni di intensa attività le conoscenze dell’azienda si sono costantemente evolute per poter offrire alla clientela servizi innovativi e affidabili. "Nel 2002 abbiamo creato un’unità operativa che, lavorando attraverso un canale di società partner, propone i nostri servizi in tutta Italia. Nel 2009 il fatturato generato da questo canale rappresentava già circa l’80% del totale. Dal 2005 ci siamo specializzati nella fornitura di servizi VOIP (la telefonia tramite internet) di elevata qualità, con un’offerta tecnologicamente evoluta, posizionandoci in un mercato di nicchia".

Oltre a “LuisaviaRoma”, tra i clienti di Timenet ci sono, ad esempio, l’Oleificio Montalbano, la Lape, l’Irplast e il il gigante della vendita di informatica ed elettrodomestici via web made in Empoli, Ollo Store. "Naturalmente - aggiungono Iorio e Tronconi - abbiamo clienti sparsi un po’ in tutta Italia, grazie alle dose di innovazione che possiamo fornire. Siamo dotati di infrastrutture in fibra ottica e sistemi via etere che ci permettono di offrire la banda larga, importantissima per imprese che vogliono stare realmente sul mercato, anche nei territori penalizzati".