di Gianni Capuano

Empoli, 15 aprile 2014 - “Leonardo Pieraccioni a Certaldo Alto, ma soprattutto all'Osteria da Chichibio”. Questo il post apparso domenica scorsa sulla pagina facebook dello storico locale certaldese. Pubblicazione che ha scatenato la curiosità dei tanti fans del poliedrico attore e regista fiorentino. Gli scatti apparsi poi sempre sul popolare social network, sono a dir poco inequivocabili mostrando un Pieraccioni incantato dallo splendore del borgo certaldese e intento a fotografare palazzo Pretorio e i meravigliosi squarci paesaggistici del posto. Il tutto all'insegna dell'informalità e della genuinità, come conferma il frugale pranzo del protagonista de “Il Ciclone” e di tanti altri successi, immortalato al bancone dell'Ostreia da Chichibio a ordinare un succulento panino farcito con i tipici affettati del posto.

Risultato? In pochissimo tempo una miriade di fans dell'attore si sono chiesti il motivo della visita di Pieraccioni a Certaldo, pensando che l'incantevole bellezza del posto potesse essere lo scenario  di un suo prossimo film. Una chiacchierata con il diretto interessato ha però smentito ogni prospettiva di questo tipo e svelato il  misterioso arcano della sua presenza. “Sono semplicemente venuto a Certaldo Alto per accompagnare mia figlia Martina a un evento organizzato dall'associazione “I viaggiatori del tempo” - spiega Leonardo Pieraccioni - Aggregazione culturale che trovo molto educativa e interessante soprattutto per i ragazzi. Sono molto bravi a far rivivere le più importanti epoche storiche, in particolare il medioevo, attraverso il gioco e rappresentazioni sceniche". Ma l'artista è stato stregato anche dalle bellezze naturali di Certaldo.

“Mi son ritrovato qui - sottolinea Pieraccioni - e non potevo non fare una bella passeggiata per le vie di questo straordinario borgo. Palazzo Pretorio è uno straordinario monumento del tredicesimo secolo, per non parlare della magia e della bellezza di questi posti. Consiglio a chiunque di venir a far visita a Certaldo ma anche al resto della Valdelsa, ne vale davvero la pena”. Certaldo Alto ha fatto colpo insomma, la Torrisi non ce ne voglia.