Empoli, 11 aprile 2014 - In piazza Farinata degli Uberti e in Piazza Madonna della Quiete a Empoli sta per arrivare una domenica ‘speciale’, colorata, dedicata al trasformismo, all’illusionismo, ai giochi ma soprattutto al ‘Circo’. E’ La Città dei bambini 2014, sedicesima edizione, domenica 13 aprile 2014 dalle 15 alle 19.  La Scuola di Circo per bambini con Fortunello e Marbella, due clown di passaggioVerrà allestita una zona dedicata ad un laboratorio circense dove i i bambini potranno cimentarsi per tutto il pomeriggio in numeri di giocoleria, equilibrismo e tecniche circensi. Utilizzeranno piatti cinesi, palline, clave, anelli, diablo, devilstik, sfere, monocicli, trampoli, rola bola, filo d’equilibrio, sarà anche allestito un piccolo portico professionale dove i bambini potranno provare a salire sul trapezio, sulle stoffe e nel cerchio.

Saranno posizionate pavimentazioni in gomma anti trauma, moquette, zerbini finto prato, impianto audio e scenografie colorate, Il tutto sarà supervisionato da professionisti esperti. E poi arrivano gli immancabili Burattini al circo a cura di Fantulin: laboratorio di costruzione di burattini con l’utilizzo di materiali di recupero. Stoffa, legno, bottoni. In mostra anche alcuni esempi, come pagliacci, clown, domatore e leone, e tanto altro.

 

La Città dei bambini è anche al ‘Trovamici’  con al Circo… piccoli artisti in gioco, laboratorio di costruzione a cura della associazione ‘Il Ponte’. E dalle 16 alle 18 lo spettacolo Alto Livello: di scena il trasformismo ed l’illusionismo su trampoli. “Alto livello” è uno spettacolo contenitore di tanti scketch comici e di grande impatto visivo. Lo spettacolo nasce nel 1993 e sono tantissime oramai le variazioni che ogni anno vi sono state apportate. Uno spettacolo senza parole tutto improntato al fascino della figurazione, riscuote un grandissimo successo ovunque venga programmato (ha rappresentato l’Italia al festival di Shizouka in Giappone).

"Alto Livello" è uno spettacolo senza età che usa la tecnica del trasformismo e dell’illusionismo su trampoli. Un teatro di figura nuovo ed originale dove viene presentata una galleria di suggestivi personaggi umani o animali: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, tutti realizzati con semplici trucchi basati sul prolungamento (o meglio, la deformazione) degli arti. Indimenticabile la metamorfosi ‘a vista’ del bruco che diventa farfalla. Oltre alla suggestione delle figure è molto efficace anche la velocità della trasformazione.

In piazza Madonna della Quiete il Teatro delle 12 lune presenta il nuovissimo spettacolo di marionette e burattini Transylvania Circus. Al Museo paleontologico invece si terrà un laboratorio su prenotazione (0571.537038 340.8412546) su Gli animali del circo e il loro ambiente naturale