di SAMANTA PANELLI

10 aprile  2014 - Una scelta quantomeno al passo con i tempi, con le nuove tecnologie e la voglia, sempre più spasmodica, di immortalare e condividere in tempo reale con migliaia di contatti, o amici che dir si voglia, quanto passa sotto il nostro naso. Condivisioni che significano anche promozione se ciò che finisce nel mirino degli smart phone o tablet degli appassionati di Instragram (popolare social network dedicato alle foto) sono i luoghi di Leonardo, con i loro paesaggi e le loro unicità.

Ecco che a Vinci arriva "Scatta Leonardo - Fotografa la terra del Genio toscano", un instawalk promosso dal centro commerciale naturale "Vincincentro", con il patrocinio del Comune di Vinci e l’organizzazione di Sicrea. Si tratta di una novità assoluta per l’Empolese Valdelsa: del resto, chi se non il paese che ha dato i natali a uno degli inventori di sempre poteva lanciare un nuovo modo di promuovere le sue eccellenze? Ma veniamo all’iniziativa, in programma venerdì 25 aprile, che in un solo giorno ha avuto ben 45 iscritti. "E’ una partenza importante - spiega Maurizio Izzo di Sicrea - Ma il valore dell’evento è amplificato dal fatto che ‘Scatta Leonardo’ rientra in ‘Invasioni digitali’ (www.invasionidigitali.it), un movimento dedicato alla promozione dei musei italiani e di cui Instagramers Italia è media partner, che si svolgerà dal 24 al 29 aprile".

Dunque, un ulteriore traino per la manifestazione vinciana che vedrà la partecipazione degli «igers» (come si chiamano gli utenti del social network) di Firenze ma che apre la porte a tutti gli appassionati di Instagram locali o, perché no, a chiunque abbia voglia di trascorrere un 25 aprile diverso. La giornata tra passeggiata e dettagli da immortalare si aprirà con un incontro riservato a categorie turistiche e commerciali, alla Palazzina Uzielli.

"Un rappresentante di Instagramers e un blogger - spiega Izzo - illustreranno le potenzialità della promozione delle attività via social network fotografici. Poi tutti in piazza della Libertà dove alle 11 prenderà il via l’instawalk". Il percorso, per il quale è stato allestito anche un servizio navetta gratuito, come pure l’iscrizione, farà tappa alla casa di Leonardo, prima del trasferimento all’ombra del leccio secolare di Faltognano per un pranzo ‘popolare’ a buffet.

Dalle 15 di nuovo in cammino per la visita alla via dei Mulini in Vallebuia fino a Sant’Amato e poi gran finale in piazza della Libertà, dove saranno scelti e premiati gli scatti più belli. Ma "Scatta Leonardo" guarda oltre l’evento del 25 aprile. E’ anche sito web, www.scattaleonardo.it, uno strumento di promozione e racconto dell’evento ma anche una vera e propria vetrina per le attività ricettive e commerciali del territorio. Del resto, la promozione a portata di click non ha confini e se fatta attraverso ‘cartoline’ del territorio parla tutte le lingue. Anche per questo, gli organizzatori stanno già pensando ad una seconda edizione di “Scatta Leonardo”, il prossimo autunno. Gli appassionati di Instagram vicini e lontani sono avvertiti.