Una edizione straordinaria per tutta la giornata del ‘Mercatale in Empoli’ si svolgerà sabato 12 aprile 2014 dalle 9 alle 19. Speciale Mercatale in Empoli dedicato a due prodotti d’eccellenza del nostro territorio:  il carciofo e il bianco dell’Empolese. Hanno illustrato l’evento speciale l’assessore alle attività produttive di Empoli che ha raccontato la storia del ‘Mercatale’ che nel mese di maggio compie sei anni. «Una manifestazione che fin da subito ha riscosso una buona frequentazione e gradimento da parte dei cittadini, dando la conoscenza dei nostri prodotti locali. Ma oltre a quello che sabato mattina sarà il ‘Mercatale speciale’, verrà distribuito anche il primo opuscolo fatto ‘in casa’ intitolato ‘FrescOrto’ dove troverete la legenda settimanale dei produttori agricoli a Empoli con una cartina per orientarsi in modo migliore e sarà distribuito anche all’Urp del Comune ma anche al mercato settimanale e del mercoledì in piazza XXIV Luglio».Francesca Parri della società Exponent ha sottolineato come l’esperienza del ‘Mercatale in Empoli’ abbia dato voce ai giovani agricoltori empolesi che utilizzano tecniche biologiche e biodinamiche. «Il Mercatale è filiera corta ma abbiamo ospitato anche prodotti di eccellenza – ha detto Francesca Parri -.

I numeri di presenze che abbiamo avuto sono un valore aggiunto. Sabato degusteremo la delizia del carciofo empolese accompagnato dal buon Bianco empolese ma anche dolci pasquali, cioccolato e uova di Pasqua. All’esterno sarà presente la torrefazione di noccioline con un antico macchinario a legna che tosta le arachidi ma anche tanto altro». Rosanna Matteoli, presidente della società cooperativa cantine Montalbano Empoli, ha raccontato il suo prodotto, il ‘Bianco empolese’, la sua giovane storia, il buon gusto di questo vino e la sua ‘diversità’. Il ‘Bianco empolese’ sarà al ‘Mercatale in Empoli come degustazione.

 

Presente anche un produttore di ‘Bianco’, Vasco Torrini, che ha sempre creduto in questo vino nonostante si conosca ancora poco ed ha sottolineato il bisogno di fondi, di investimenti per l’agricoltura me per la terra. Roberto Maroni della azienda agricola Maroni di Certaldo ha spiegato la storia del ‘carciofo empolese’ che è stato brevettato da parte del Ministero proteggendo così la qualità ed il suo marchio, ma che purtroppo nonostante le moltissime richieste non trova produttori giovani che decidano di impegnarsi per la sua coltivazione. «La richiesta cresce sempre di più – ha detto Roberto Maroni – ma non riusciamo purtroppo ad esaudirle tutte. Il carciofo empolese è biologico ed è un prodotto molto sensibile all’andamento della stagione. Sabato al Mercatale ci sarà un assaggio Ad Empoli di carciofai empolesi non ce ne sono moltissimi ed è un peccato». Mauro Marconcini responsabile dell’ufficio agricoltura dell’Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa, ha detto che per il bianco empolese il nuovo disciplinare è stato un salto di qualità e che è in preparazione un sito europeo sui vini dove troverà posto anche il nostro Bianco empolese.

Saranno allestiti due spazi informativi e di degustazione con la presenza del produttore di carciofi Roberto Maroni dell’azienda agricola Maroni di Certaldo e delle Cantine Montalbano di Empoli. Recentemente il Ministero dello sviluppo economico ha consegnato all’Unione dei Comuni il marchio d’impresa per il carciofo empolese. In pratica, chi nei prossimi dieci anni vorrà fregiarsi della dicitura “carciofo empolese” su una etichetta  dovrà farlo secondo le regole che tutelano la produzione in loco. Attualmente i produttori di carciofo empolese sono circa una cinquantina.

Il Bianco dell’Empolese D.O.C., prodotto nelle tipologie Bianco e Vin Santo, prende origine in una ristretta zona del circondario Empolese –Valdelsa coincidente con i Comuni di Empoli, Cerreto Guidi, Fucecchio, Vinci, Capraia, Limite e Montelupo Fiorentino. La zona di produzione è dunque molto limitata, rispetto all’estensione quasi regionale degli altri vini presenti, e coincide, per lo più, coni comuni caratterizzati dalle pianure alluvionali che si distendono tra il fiume Arno e le pendici collinari prospicenti. Le uve destinate alla trasformazione in Bianco dell’Empolese DOC derivano da poco più che una trentina di ha distribuiti soprattutto nei Comuni di Empoli, Cerreto Guidi e Fucecchio laddove sono presenti circa venti aziende produttive.

Nel tempo notevoli sono stati gli sforzi dei produttori per migliorare il prodotto tanto che si è reso necessario nel 2009 richiedere un aggiornamento del disciplinare di produzione originario approvato nel 1989. Nel settembre 2010 sono state approvate le modifiche richieste dai produttori per ottenere un vino più consono alle esigenze di mercato. Adesso si impiegano uve di Trebbiano per un massimo del 60% e possono concorrere alla produzione altri vitigni toscani a frutto bianco. La resa di uva per ettaro è al massimo di 120 quintali, per una densità di impianto che prevede almeno 3mila300 viti per ettaro.

Come di consuetudine il Mercatale vede la presenza  delle aziende agricole e dei piccoli produttori artigiani che ormai da ben sei anni partecipano costantemente alla manifestazione. Non mancano anche in questa edizione alcune new entry, come l’ azienda agricola Piccantezze di Quarrata con specialità al peperoncino, la Dolciaria Franzago di Capolona (Ar) con le uova pasquali. Nello spazio esterno Andrea Vadasz di Montespertoli allestirà uno spazio informativo su bioedilizia, progettazione e costruzione di case in legno, case in paglia; ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici; energie rinnovabili. Inoltre sarà possibile acquistare vernici impregnanti e prodotti per la detersione della casa 100% naturali.

Sempre all’esterno della struttura del Mercatale sarà presente l’azienda agricola Antica torrefazione della nocciolina di Campiglia Marittima. L’azienda oltre a coltivare le arachidi effettua direttamente sul posto la tostatura, con l’utilizzo di un grosso tostatore a legna risalente alla metà del secolo scorso. Al termine della conferenza stampa è stata offerta dal bar Vinegar su iniziativa di Exponent, per l’ocacsione, una frittata di carciofi empolesi accompagnati da un gustoso ‘Bianco empolese’. Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni Circondario dell’ Empolese Valdelsa ed i Comuni del Circondario.Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico. Info EXPONENT www.exponent.it  tel. 0571.76303