Empoli, 19 marzo 2014 - Tempi duri per i ladri di biciclette. Il Comune di Empoli ha infatti attivato un servizio - a cura dell’Associazione “Noi da Grandi” - che sarà un valido deterrente per i furti: un’incisione numerica sul telaio della propria bicicletta, il reperimento dei dati anagrafici del proprietario, che saranno poi riportati in un apposito registro dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, e la consegna di un tesserino che sancirà il “legame” per sempre della bici al suo proprietario.

Il nuovo servizio è stato presentato stamani in via Barzino, presso la Cooperativa Colori, dall’assessore alle attività produttive Arianna Poggi, con Alessandro Fornaciari della Cooperativa Colori, Rita Fantoni, vicepresidente Associazione “Noi da Grandi”, Ciniza Montomoli responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Guido Scali Ispettore della Polizia Municipale di Empoli. “E’ un servizio che ha una duplice validità – ha sottolineato l’assessore alle attività produttive Arianna Poggi – quella di coinvolgere migliaia di cittadini che usano la bicicletta come mezzo alternativo di trasporto, e offrire la possibilità alcuni ragazzi dell’associazione “Noi da Gramdi” di poter svolgere un lavoro importante per la nostra comunità”.

In caso di vendita o cessione della bicicletta, il nuovo proprietario potrà scegliere se conservare il precedente tesserino, oppure ristamparlo e marcare di nuovo la bicicletta con nuovi numeri.
Il servizio partirà dal prossimo 12 aprile, e si svolgerà presso l’Associazione “Noi da Grandi” in via di Barzino 1, ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12.
La prima marcatura è gratuita, se abbinata ad un nominativo residente nel Comune di Empoli, mentre è previsto un costo di 2 euro per i non residenti e per coloro che registreranno la seconda bicicletta, anche se residenti a Empoli.

Ricordiamo che la marcatura delle biciclette è un servizio innovativo in Italia, e sono ancora pochi i comuni che hanno adottato questo metodo dissuasivo per i furti di biciclette, diventate ormai negli anni sempre più un mezzo di trasporto alternativo e non inquinante. Il servizio fa parte di un più ampio progetto, che ha come obiettivo, oltre all’incentivazione dell’uso della bicicletta per una mobilità sostenibile e stili di vita sempre più sani, anche l’inserimento e la formazione al lavoro di persone disabili. Infatti l’Associazione Onlus “Noi da Grandi”, insieme alla Cooperativa Colori, sta lavorando al progetto di un laboratorio che riguarderà il deposito, il noleggio e la meccanica ciclistica, oltre alla marcatura, alla stazione ferroviaria di Empoli.

Un po’ di numeri: Nel 2013 sono state abbandonate o rubate 135 biciclette, delle quali solo 21 sono state restituite. Ricordiamo che le bici rinvenute dalla Polizia Municipale si trovano presso il Deposito biciclette, che è all’ex Macelli, in via Dainelli, che sarà aperto tutti i primi lunedì del mese, dalle 10 alle 13. Mediamente, ogni settimana vengono denunciati 5 furti di bici e, ad oggi, la Polizia Municipale ha rimosso dalle rastrelliere circa 60 biciclette.
Quindi, il nuovo servizio marcatura sarà un metodo rivoluzionario nella storia della gestione della bicicletta.