Empoli, 18 marzo 2014 - L’appuntamento è di quelli di lusso. Il bassista dei leggendari Stooges di Iggy Pop suona stasera dalle 22 alla Limonaia di Parco Corsini a Fucecchio. Sul palco il leggendario Mike Watt, musicista americano classe 1957. L’evento è organizzato da Limonaia, Reality Bites e Cybertree Booking. Non capita certo tutti i giorni di poter assistere alla performance di un ‘mostro sacro’ di questo calibro.
Oltre a suonare il basso, Mike Watt è anche un cantante e un compositore. Nella sua lunga e gloriosa carriera, Watt ha militato nei Minutemen, nei Dos e nei Firehouse, contribuendo al successo di queste band. Dal 2003 è nelal line up degli Stooges guidati dall’Iguana-Iggy Pop.

Una data precedente è importante nella vita artistica del bassista: il 1994. E’ l’anno in cui registra il suo primo album solista, dal titolo “Ball-Hog Or Tugboat?” con l’etichetta Columbia. Per questa registrazione, si avvale di un esercito di cantanti d’eccezione, fra cui si annoverano Evan Dando dei Lemonheads, Eddie Vedder dei Pearl Jam, Henry Rollins della Rollins Band, Frank Black dei Pixies, Mark Lanegan degli Screaming Trees, Dave Pirner dei Soul Asylum, compresi i Nirvana: insomma, la “crème de la crème” di un certo modo di fare rock. Agli strumenti si alternano grandi nomi della scena mondiale, come i chitarristi Nels Cline, Joe Baiza dei Saccharine Trust e J. Mascis dei Dinosaur Jr, Chris Kirkwood dei Meat Puppets, il pianista Paul Roessler, il batterista Dave Grohl dei Nirvana, il bassista Flea dei Red Hot Chili Peppers, i chitarristi Thurston Moore e Lee Ranaldo dei Sonic Youth. Un totale di 50 musicisti per 17 canzoni: se non è un record questo.... Il primo album da solista mette in luce l’animo rock di Mike Watt.

Nelle sue canzoni, più o meno ricche di autobiografia, emergono i valori tradizionali del rock and roll allo stato puro, quello vero e genuino. Non solo, ma ci sono anche accenni al blues-rock come quello di Big Train, l’hard-rock di Against The 70’s, il power-pop di Piss-Bottle Man, il rap-metal di Tell’ Em Boys. Watt è insomma un artista completo: partendo dal rock appunto, riesce a spaziare anche nel folk e nello swing struggente degli anni ’30, fino a ritmi melodici, per poi magari all’improvviso offrire ritmi sudamericani.

Alla serata della Limonaia di Fucecchio che si preannuncia elettrizzante, Mike Watt si presenta con un power-trio d’eccezione: The Missingmen. Una punk rock trio capitanato da Watt, che di regola (salvo cambi dell’ultima ora) viene accompagnato dal chitarrista Tom Watson e dal batterista Raul Morales. Il nome della band deriva da un riferimento umoristico. I Missingmen hanno iniziato ad esibirsi nell’autunno del 2006. Una band che ha fatto il giro del mondo, esibendosi in concerti e festival, riscuotendo sempre un enorme successo di critica e pubblico. E stasera sarà possibile assistere alla loro esibizione proprio a Fucecchio, alla Limonaia, che si dimostra sempre più “tempio” assoluto per gli appassionati di live imperdibili.