Empoli, 18 febbraio 2014 - Gran finale per la seconda serata del concorso Vinci Canta che si è svolta ieri al Centro di Formazione e Cultura Musicale in Via Raffaello Sanzio a Sovigliana. I 14 cantanti che avevano passato il turno domenica scorsa si sono fronteggiati a colpi di note interpretando cover e novità assoluta anche brani di loro composizione.


La manifestazione canora, realizzata da Max Ciambotti e da Andrea Maestrelli con la partecipazione di Silvano Guerrini, ha incoronato Ginevra Toscano. La bella 17enne vinciana ha stregato il pubblico presente e la giuria con una personale e riuscita rivisitazione del brano “When I was your man” di Bruno Mars.


Al secondo posto si è piazzato Marco Corsinovi (già vincitore nel 2013 del concorso canoro Anfiteatro di Voci a Pontorme) che ha presentato il brano autobiografico “I’m still there” accompagnato al pianoforte da Simone Faraoni.
Terza classificata è risultata invece la brava parrucchiera pugliese Valeria Nestola da poco trasferitasi a Ponsacco, che ha regalato forti emozioni con la cover di “Oceano” di Lisa.


Fuori dal podio per un soffio, il duo formato da Matteo Cioli di Empoli e Giulia Manetti di Montespertoli ha interpretato “Senza boh” un interessante brano sull’indifferenza che colpisce la nostra società attuale.


A condurre la gara finale si è avvicendato sul palco un trio di presentatori d’eccezione composto da Max Ciambotti, Katerina Kutyla e per la prima volta Irene Rossi (la speaker di Radio Lady). A far da cornice alle esibizioni dei cantanti sono salite anche le vallette Elena Calafati e Giulia Carrozza e i valletti Antonio Fanuli, Massimo Galizia, Alex Alexandru e Igor Degl’Innocenti.


Non è stato facile per la giuria stabilire chi fossero i cantanti più bravi tra coloro che si erano esibiti sulle basi musicali o in alcuni casi dal vivo, la qualità dei 14 finalisti era davvero alta.


Alcuni hanno preferito interpretare le cover di Tina Turner (Sarà Fefè), Giorgia (Giorgia Calvetti), Mina (Elisa Mariani), Gianna Nannini (Giulia Santini), Amy Winehouse (Contesto misto), Fabrizio De Andrè (Giulia Ferrali) mentre altri come Sofia Gestri (Sensazioni), Giulia Fredianelli (Mi mancherai), Marco Andreazzoli (Universo), Francesco Perelli (Con te) si sono messi in gioco presentando i loro brani inediti


Dopo il gradito intervento di Lamberto Piccini e Andrea Pannocchia dell’associazione “Noi per voi” (Il 5 Aprile si terrà al teatro Il Momento di Empoli un concerto benefico per l’ospedale pediatrico Meyer condotto da Max Ciambotti e Cristina Ferniani) e le sempre apprezzate esibizioni live del cantautore Andrea Maestrelli e di Cecco & Cipo, sono stati annunciati i nomi dei vincitori.


La classifica finale.

1 ) Ginevra Toscano (Vinci) 137 voti
2) Marco Corsinovi (Ponte a Egola) 135 voti
3 ) Valeria Nestola (Ponsacco) 128 voti
4 ) Matteo Cioli (Empoli) e Giulia Manetti (Montespertoli) 127 voti
5) Giulia Fredianelli (Certaldo) 120 voti
6 ) Giorgia Calvetti (Castelfiorentino) 116 voti
7 ) Giulia Santini (Vinci) 109 voti
8 ) Sofia Gestri (Vinci) 108 voti
9) Giulia Ferrali (Vinci) 108 voti
10) Contesto Misto (Firenze) 104 voti
11) Sara Fefè (Fucecchio) 103 voti
12) Francesco Perelli (Castelfiorentino) 100 voti
13) Marco Andreazzoli (Carrara) 100 voti
14) Elisa Mariani (San Miniato) 99 voti