Empoli, 29 gennaio 2014 - Ottava edizione per il "Festival Internazionale delle Arti Distratte" che si terrà a Empoli al palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2014. Tema del ‘Festival’ di quest’anno: ‘Ridateci i Sogni’.

Il programma della manifestazione. Su il sipario delle ‘Arti Distratte’ venerdì 31 gennaio 2014 alle 9 con l’apertura del Festival. Dalle 11 alle 12 Battaglioni Clown - ultimo reclutamento. Dalle 15 alle 18 Battaglioni Clown Workshop di formazione truppe. Dalle 15 alle 20 workshops ed allenamento libero. Alle 21.30 Open Stage (spettacolo aperto a tutti coloro che vogliono presentare un numero di massimo 5 minuti - si esibiranno massimo 15 numeri). Alle 23.30 dj set per chiudere la serata.

Sabato 1 febbraio 2014 dalle 9 alle 15 workshops ed allenamento libero. Dalle 11 alle 12 Battaglioni Clown, presentazione delle truppe ai Generali e specifiche. Dalle 14 alle 15 Battaglioni Clown, preparazione e vestizione truppe. Alle 15 parata per le vie di Empoli (portate strumenti musicali, giochi ed abiti colorati); alle 21.30 il Gran Galà, lo spettacolo con artisti ‘distratti’ di fama internazionale. A chiudere la serata alle 23.30 dj set.

Domenica 2 febbraio 2014 dalle 9 alle 16 workshops ed allenamento libero. Alle 16 le Olimpiadi dei Giocolieri. Durante il Festival sarà attivo un punto bar-ristoro a cura della compagnia delle Arti Distratte; si potrà dormire nelle palestre dello stadio comunale (sacco a pelo) o campeggiare in camper nello spazio adiacente al palazzo (posti limitati). I cani non possono entrare.
Per proporre workshop o per partecipare all'open stage chiedere del rispettivo coordinatore al vostro arrivo in reception. Per informazioni sui Battaglioni Clown: [email protected] (Generali Giulivo e Gippo).

Chi saranno gli ospiti del ‘Gran Galà’. Gli artisti ospiti del Gran Galà di questa edizione saranno "Moon" Emanuele Marchione con una piccola parentesi surreale con tre palline e "tre mani" alla ricerca dell'equilibrio e alla scoperta dell'insolito; Lorenzo Mastropietro con "Pas de musique", cinque cappelli ed una mimica coinvolgente, ci stupirà con una sfrenata manipolazione al solo ritmo delle nostre risate; Igor e Andrea Matyushenko, padre e figlio si esibiranno in un numero di acro-balance di incredibile livello tecnico finalista di Italia's got Talent; Guglielmo Bartoli ci regalerà un estratto di "Peccati Veniali", trattasi di uno spettacolo di satira con un attore e mille personaggi che analizza i vizi e le mostruosità della vita cosiddetta "civile".

Per la prima volta rappresentato in Italia vedremo il nuovo numero del duo tedesco Attrapés - Feminine juggling, "In Between", un "impiccio a tre" tra le due fantastiche giocoliere ed un "uomo" veramente speciale;la compagnia italo-argentina PIPPU (Piccola Impresa Per Produrre Umorismo) nata dall'incontro nella vita e sul palco di Lanutti e Corbo che, entrambi sulla piazza dal 1995, nei loro spettacoli fondono comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. E poi, Shay Wapniaz si esibirà con Costanza Bernotti in una rivisitazione in chiave moderna di un numero classico di giocoleria con clave e scala d'equilibrio;

il duo Aves ci presenterà il loro numero di coppia sul tessuto aereo vincitore del premio per giovani talenti circensi al XXIX Golden Circus Festival, e non mancheranno gli ospiti speciali del Festival: la storica compagnia del teatro di strada Girovago e Rondella - Family Theater che, con un estratto del loro spettacolo di teatro di figura  "Mano viva", ci trasporteranno in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale, il tutto scandito dalle presentazioni spumeggianti ed eccentriche del duo italo-argentino Japo e Luludì "Circus Follies", coppia nella vita e sul palco, ai quali è stata affidata anche la direzione artistica dello spettacolo.

Insomma un Gran Galà in piena regola, da non perdere assolutamente e che ci riserverà anche alcune sorprese. Per informazioni, [email protected] oppure contattare Michela 3387933995; Matteo  3477232616; Daniele 3336892494.

I costi. Pass convention: 25 euro (30 euro con la maglietta); giornata singola 15 euro; il biglietto per il ‘Gran Galà’ è 5 euro per quello intero e 3 euro per i bambini fino ai 12 anni. Per informazioni, [email protected] .