Firenze, 23 ottobre 2013 - NUOVE opportunità di lavoro arrivano dal mondo dell’agricoltura. Dopo la stagione della vendemmia, si parte con la raccolta delle olive. Entro qualche giorno le aziende agricole daranno il via alla produzione dell’olio, che inizia con la prima fase, quella della raccolta, e proseguirà con il trasporto e il conferimento delle olive al frantoio. 

Secondo le stime di Coldiretti Toscana, sono circa 600 i raccoglitori di olive stagionali ricercati nella provincia di Firenze.
Si tratta di un’opportunità interessante per studenti, pensionati e cassintegrati, che saranno pagati con i voucher. 
Ogni ora di lavoro corrisponde ad un voucher, ovvero a 10 euro lordi. 
Al lavoratore andranno 7,50 euro netti, mentre i restanti due euro e mezzo saranno destinati all’assicurazione dell’Inail. Garantita anche la copertura previdenziale Inps. E’ possibile lavorare contemporaneamente per più aziende, l’importante è non superare i 5mila euro di retribuzione complessiva l’anno. 


Di solito, per 20-40 giorni di lavoro, lavorando a pieno ritmo, si riesce a guadagnare dai 1.200 ai 2.400 euro netti, esattamente come accade per la vendemmia.
Ma come fare per cogliere questa opportunità, ormai alle porte? La prima cosa da fare è rivolgersi direttamente alle aziende olivicole. 

E’ consigliabile collegarsi a internet e stampare un elenco delle più vicine alla propria zona di domicilio e quindi presentarsi di persona in loco, muniti di curriculum, dichiarando la propria disponibilità al lavoro occasionale. In alternativa è possibile inviare il proprio curriculum via fax o email ai recapiti delle stesse aziende, oppure rivolgersi ai centri per l’impiego che pubblicano periodicamente annunci anche per lavoro stagionale.

 

Su prenet.provincia.fi.it, ad esempio, tra le offerte a contatto diretto della settimana si segnala la ricerca a Montelupo Fiorentino per otto addetti alla raccolta olive da parte di Agrijob. E’ gradita esperienza. Si offre contratto a termine di due mesi, trasformabile o prorogabile. Per candidarsi inviare curriculum a [email protected] entro venerdì 25 ottobre. 
Un’altra azienda che seleziona addetti alla raccolta di olive, che però devono essere già organizzati in squadra, è la fattoria Palazzo di Piero, a Sarteano, in provincia di Siena.
Infine, in provincia di Arezzo, a Rigutino, l’azienda agricola biologica il Cipresso (www.ilcipresso.com) cerca addetti alla raccolta delle olive in appezzamenti terrazzati.
Richiesta esperienza. Orario di lavoro 8.00-12.00 e 13.00-17.00, con fine settimana lavorativo. Per candidarsi: [email protected].