Empoli, 17 dicembre 2012 - Il ponte 'De Gasperi' è stato inaugurato: 110 metri di lunghezza, suddivisi in tre campate, due corsie in ogni senso di marcia e poi marciapiedi e pista ciclabile. L'opera è costata 8 milioni di euro, finanziati dalla Provincia di Firenze con oltre 5,3 milioni, dal Comune di Empoli con un milione e settecentocinquantamila euro e da quello di Vinci con settecentocinquantamila euro.

"Un obiettivo importante che siamo orgogliosi di aver raggiunto nonostante il momento di difficoltà economica che stiamo vivendo tra tagli e patto di stabilità" ha commentato il presidente della Provincia Andrea Barducci. "Adesso restano da completare le due rotatorie, una per ciascuna 'sponda' dell'Arno-ha spiegato la vicepresidente della Provincia Laura Cantini-: per ultimare i lavori era necessario inaugurare il nuovo ponte, così da poter distribuire il traffico su entrambi gli impalcati".


Grande soddisfazione è stata espressa anche dal primo cittadino di Empoli, Luciana Cappelli che ha sottolineato come "la realizzazione di questa infrastruttura consolida la collaborazione tra le realtà che si trovano sulle due rive dell'Arno" e da quello di Vinci, Dario Parrini che ha messo l'accento sul fatto che "questa opera è un esempio di sinergia virtuosa tra enti pubblici. In cinque anni si è passati dal 'parlare' del nuovo ponte (nel 2007 l'incontro con la Provincia) all'inaugurazione. Senza dubbio, la realizzazione è stata effettuata in tempi ragionevoli".

 

Domani in edicola il resoconto dettagliato dell'inaugurazione