VINCI, 8 NOVEMBRE 2012. L’esperimento 2011 è riuscito, così per il secondo anno a Sovigliana torna il Palaghiaccio Vinci on Ice. La struttura, ospitata nel giardino della Costituzione Italiana in viale Togliatti, vede di nuovo insieme il Comune di Vinci e l’ASD Giglio Bianco, l’associazione che “ha voluto fortemente ripetere l’esperienza che lo scorso anno ha riscosso grande successo- spiega il sindaco Dario Parrini- . Ha vinto il bando e organizzato un programma ricco, come si addice ad una realtà che vuole crescere”.

Obiettivo 2012: promuovere la disciplina del pattinaggio sul ghiaccio come attività sportiva e non come un “gioco” da fare nei mesi freddi. Il messaggio di Gabriele Ghisu, presidente del Giglio Bianco, realtà fiorentina che ha ormai la sua sede operativa a Sovigliana, è chiaro: “Il pattinaggio è uno sport vero e proprio –spiega-. Siamo emozionati per la nuova stagione al via: il sogno dello scorso anno di attivare un corso di pattinaggio artistico sul ghiaccio è realtà”.

Quattro mesi per allenarsi “lame ai piedi”, da novembre al 24 febbraio, lunedì e giovedì dalle 17 alle 21 (pista off limits per i non atleti), ma la preparazione atletico-artistica è già partita nel palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino” a due passi dalla tensostruttura total white, una delle poche realtà del genere in Toscana con Viareggio e Montecatini.

Pronta la risposta degli appassionati: già una trentina gli iscritti ai corsi, bambini, ragazzi ma anche adulti. Due gli istruttori, il bolognese Diego Botteghi e Angelo Alberti, anche ds del Giglio Bianco, coadiuvati dall’ex atleta di San Candido, Giulia Mazzi. E intanto si pensa alla possibilità di attivare il corso di hockey.

Tante le iniziative in programma: a gennaio Marta Grimaldi, ds del Palaghiaccio di Roma, sarà a Sovigliana per uno stage mentre già a dicembre, il 20, ci sarà il saggio degli atleti del corso di pattinaggio. Il 19 febbraio il palaghiaccio ospiterà poi il 2° Circuito di Carnevale Città di Vinci, al quale parteciperanno anche le altre realtà toscane.

Per chi ha semplicemente voglia di divertirsi un po’ l’accesso alla pista è possibile da lunedì a giovedì (15-23) e da venerdì a domenica anche al mattino. L’ingresso costa 8 euro l’ora anche se ci sono alcune eccezioni: sconto del 50% per le scuole, riduzioni per Under 12 e residenti nel Comune di Vinci (7€) e per i gruppi (5€).

 

Samanta Panelli