Empoli, 14 gennaio 2011 - Super pattuglia dei carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Empoli insieme ai colleghi della stazione cittadina e di altri comuni del Circondario. Il servizio ha coperto l’intera serata dalle 19 di mercoledì fino alle 7 di giovedì mattina con posti di blocco e di controllo come deterrente ai vari fenomeni criminali. L’operazione è risultata assai fruttuosa, sia a Empoli sia a Fucecchio.


Si è iniziato proprio nelle centrali vie del Giro empolese: intorno alle 19 negozianti e clienti hanno assistito a un fuggi fuggi per le strade del centro storico con un uomo che alla vista dei militari dell’Arma se l’è data a gambe levate. La persona, inseguita, è stata bloccata dai carabinieri e in base ai riscontri delle impronte digitali, è risultato essere un romeno dell’87, C.C. le sue iniziali, pregiudicato e senza fissa dimora, sul quale pendeva un ordine di ripristino di custodia cautelare in carcere emessa dalla Corte d’Appello di Firenze. Il 24enne era stato arrestato precedentemente perchè sorpreso a fare un furto in un’abitazione. Il topo d’appartamento, poi, era stato rimesso in libertà in attesa dell’appello. Ora è tornato a Sollicciano.


A Fucecchio, i carabinieri del Radiomobile stavano pattugliando la zona quando in viale Buozzi, intorno alle due di notte, hanno incrociato una Fiat Punto. A bordo del veicolo c’erano quattro persone: all’alt l’auto si è fermata e i militari dell’Arma hanno constatato che l’uomo al volante, S.P. fucecchiese del ’70, era visibilmente in stato di ebbrezza: sottoposto ad alcoltest è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1.1. Per lui è scattata la denunciata piede libero per guida in stato di ebbrezza, il ritiro della patente e la decurtazione di dieci punti dal documento di guida. Per gli altri amici non è andata meglio.

Anzi, notando un certo nervosismo, i carabinieri hanno proceduto con la perquisizione, e hanno trovato S.C. fucecchiese dell’88 con 108 grammi di hashish nascosto nelle mutande e circa 3 grammi di cocaina nelle tasche del giubbotto. Ad A.D. marocchino del ’78 senza fissa dimora, ma regolare in Italia, con precedenti, sono stati trovati addosso 5 grammi di polvere bianca e al quarto, A.Q., marocchino dell’85 residente a Fucecchio, mezzo grammo di coca. Per S.C. con oltre un etto di hashish sono scattate le manette per detenzione di droga ai fini di spaccio; ieri mattina si è celebrata la direttissima al tribunale di Firenze (arresto convalidato e obbligo di firma presso i carabinieri). A.Q. è stato segnalato alla prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti, mentre A.D. è stato denunciato per detenzione di droga ai fini di spaccio.