Empoli, 29 dicembre 2010 - La bici è stata presa in pieno dal furgone e spinta sotto le ruote per oltre dieci metri a velocità sostenuta. Tiziano Mariotti, 58 anni originario del Trentino, vigile urbano a Empoli in pensione e appassionato cicloamatore, ha visto la morte in faccia. Ha riportato gravissime ferite e fratture, ma se la caverà. Si trova ricoverato al Cto di Firenze, dove è stato trasportato dall’elicottero 'Pegaso' del 118, intervenuto ieri poco prima delle 17 sulla strada provinciale La Motta a Bassa, frazione di Cerreto Guidi.

 

Mariotti, insieme ad un amico tesserato come lui per la 'Ciclosovigliana', stava percorrendo la strada provenendo da Mercatale e diretto verso Bassa. Nel dirizzone che costeggia la sponda destra dell’Arno, lo spaventoso incidente. Il vecchio furgone 'Ducato', guidato da un uomo con a bordo anche la moglie, lo ha preso in pieno. L’amico, che lo precedeva, ha fatto appena in tempo a frenare e scansarsi, ed è rimasto illeso.

 

Le condizioni di Tiziano Mariotti sono apparse subito gravi. Il medico della Misericordia di Empoli ha per questo allertato l’elicottero, che è atterrato sulla sede stradale ed ha trasportato il ferito al Cto. Intanto, i vigili urbani di Cerreto Guidi e quelli di Empoli hanno effettuato l’alcol test al conducente del 'Ducato' ed il livello di alcol è risultato di molto superiore al limite consentito. Per questo, il mezzo è stato subito sottoposto a sequestro, mentre la posizione del conducente è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria per il sospetto di guida in stato d’ebbrezza.