Empoli, 15 ottobre 2010 - Siamo invasi dai romeni. Tra i Comuni del Circondario, numeri alla mano, Montelupo risulta infatti essere quello cha ha registrato negli ultimi due anni il più alto incremento di residenti provenienti dalla Romania. Secondo le statistiche, sono ben 256 in tutto i romeni residenti nel territorio comunale di Montelupo (al primo gennaio 2009), e circa 160 sono arrivati nell’arco di tempo tra il 2008 e il 2009. Sarà un caso, ma questo aumento è avvenuto proprio all’indomani dell’ingresso del Paese dell’est all’interno della Comunità Europea, cioè dal primo gennaio del 2007. I dati provengono da uno studio del Centro interculturale Empolese-Valdelsa, a cura di Giuseppe Faso, pubblicato sul sito www.centrointerculturale.it.

Un incremento così non si era mai verificato: Montelupo è sempre stato meta dei flussi migratori provenienti dalla Romania, ma in modo graduale. Anche nel biennio 2005-2006 si era registrato un aumento ma sempre nella norma, mentre nel biennio successivo gli arrivi erano diminuiti. Forse anche a fronte di questi dati, vedere quasi triplicato il numero dei romeni giunti a Montelupo in soli due anni fa un po’ impressione. Grazie a questo aumento la comunità romena è riuscita addirittura a scalvalcare quella albanese, ferma a 166 residenti. Il sorpasso è avvenuto proprio negli ultimi due anni, nonostante anche gli immigrati dall’Albania abbiano continuato ad arrivare.

La parte del leone all’interno della comunità romena la fanno i giovani tra i 18 e i 36 anni, che sono 119, mentre sono 92 i residenti al di sopra dei 36 anni. Pochi i bambini e i ragazzi fino a 18 anni: sono solo 45. Su 256, inoltre, le donne battono gli uomini 135 a 121. Un dato curioso che emerge sempre dallo studio di Faso riguarda i senegalesi: fino al 2008 infatti i flussi migratori dal Senegal a Montelupo erano quasi nulli, mentre nel giro di due anni sono arrivati in 13. Stanno invece ingrandendosi le comunità marocchina e cinese. La prima ha strappato agli orientali, per sole 5 unità, il terzo posto nella classifica delle comunità di immigrati più numerose di Montelupo.

La città della ceramica conta un aumento del 28% in due anni di cittadini stranieri ma residenti nel territorio: in tutto sono 743 su circa 13.000 abitanti. Ma Montelupo si spartisce il primato dell’impennata di migranti dalla Romania con il comune di Montaione, dove la comunità è raddoppiata, non arrivando però a raggiungere quella albanese o i numeri del territorio montelupino. Inoltre il flusso abbontante di immigrati romeni è stato sentito anche da altri comuni del Circondario. A Certaldo, per esempio, sempre nell’ultimo biennio, si è passati da 60 a 245, così come è raddoppiato il numero di residenti provenienti dalla Romania nel territorio comunale di Capraia e Limite (in tutto sono 84 romeni).

Ormai da anni i montelupini autoctoni e i nativi delle frazioni afferenti al Comune sono abituati a confrontarsi con gli stranieri, molti dei quali integrati perfettamente e impiegati nelle varie aziende e attività produttive della cittadina, nonchè come badanti, tant’è che l’aumento della comunità romena fino ad oggi era passato pressochè inosservato.