Empoli, 10 agosto 2010 - Fra una stella che cade, un desiderio espresso e l’osservazione della volta celeste, l’evento Calici di Stelle torna per la Notte di San Lorenzo. Non solo stelle e pianeti, ma anche vino, ballo e spettacoli sono gli ‘ingredienti’ di questo evento, diventato appuntamento fisso del 10 agosto. E anche nel Circondario, stasera non mancano appuntamenti in varie località.

Iniziamo il giro da Vinci dove alle 21 si svolgerà una degustazione di vini di qualità prodotti nel territorio comunale. Le aziende agricole presenti sono: Fattoria di Faltognano, Santa Barbara, Tenuta Santini, Streda Belvedere, Tenuta Bacco a Petroio, Fattoria di Piccaratico e Poggio Argentale. Ormai fin dalla prima edizione espongono e fanno degustare i loro prodotti con il solo acquisto di un bel calice in vetro serigrafato, a ricordo di una magica serata estiva, per far degustare circa trenta vini, molti dei quali della vendemmia 2009. «Un appuntamento da non perdere — dice il Presidente del Consorzio, Marco Monti — sia per gli appassionati dei nostri territori, che per i tanti turisti in vacanza nelle nostre colline».

Trasferiamoci a Montaione dove la Notte di San Lorenzo si trascorre con il ballo. Alle 21.30 in piazza della Repubblica, sarà possibile partecipare all’evento «Ballando Sotto le Stelle», organizzato dall’Auser di Montaione, il tutto all’interno del vasto programma di Estate Montaionese. Adesso Empoli: presso il Parco di Serravalle, alle 21.30 si svolgerà «Aspettando le Stelle». A deliziare il pubblico, un concerto dal vivo del gruppo Rione Jummo.

Un salto a Montespertoli dove dalle dalle 20 nella centralissima piazza Machiavelli, ci saranno degustazioni di prodotti tipici e vini locali: e Montespertoli in tema di vino non scherza affatto. Inoltre sono stati allestiti spazi a disposizione delle aziende vitivinicole del territorio, per fornire tutte le informazioni necessarie sui vini prodotti. La serata verrà allietata da uno spettacolo di musica dal vivo del «Trio Scafroglia», un gruppo di artisti molto rinomato in tutta la Toscana (e non solo). Nel corso della stessa serata, un grazioso mercatino dell’artigianato ed il Planetario gonfiabile dell’Osservatorio Astronomico San Giuseppe di Montespertoli.

A Castelfiorentino alle 23 (ritrovo in via Tilli) sarà possibile recarsi, accompagnati dai volontari dell’associazione All’Ombra di Membrino, presso la storica Pieve di Sant’ Ippolito, dove il Gruppo Astronomico di Castelfiorentino allestirà strumenti per l’osservazione della volta celeste e delle stelle cadenti. A disposizione pure un kit con bibita o birra, più torcia elettrica al costo di 5 euro. Dunque, tutto è pronto per il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino.