Empoli, 5 agosto 2010 - E’ rimasto schiacciato fra una camion della raccolta della carta Ati e una Fiesta guidata da una donna, R.B. empolese del ’55 che poco dopo le 14.30 era in sella a uno scooter Scarabeo Aprilia e stava percorrendo via Jacopo Carrucci, a pochi metri dall’intersezione con piazza della Vittoria. Ad avere la peggio nello scontro è stato il centauro che è andato a finire sotto le ruote del mezzo pesante, rimanendo incastrato.

 

Secondo una prima ricostruzione del sinistro, effettuata dalla polizia municipale del comando di Empoli, lo scooter avrebbe tamponato il camion dell’Ati e successivamente sarebbe stato urtato dalla Fiesta nuovo modello, al cui volante si trovava una donna. L’uomo, che indossava il casco, ha avuto la peggio. Sono stati attivati subito i soccorsi e la sala operativa del 118 ha inviato un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Empoli.

 

Il 55enne era cosciente quando è stato soccorso dagli operatori sanitari, ma perdeva molto sangue dal volto e da un orecchio. La centrale del 118 ha predisposto così l’intervento dell’elisoccorso Pegaso 1, che è stato fatto atterrare sul campo del sussidiario del «Carlo Castellani». Qui il ferito è stato trasferito a bordo dell’ambulanza della Pubblica Assistenza per poi essere trasportato in volo all’ospedale fiorentino di Careggi.

 

L’uomo potrebbe essere andato a sbattere contro le pedane, dove stanno in piedi gli operatori della raccolta carta. Gli agenti della polizia municipale empolese hanno provveduto a compiere rilievi e a regolare la viabilità, bloccata su quella strada che è a senso unico. In via Carrucci è giunta anche una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento del Terrafino, che hanno provveduto a estrarre lo scooter da sotto il camion.