Empoli, 17 marzo 2010 - Tanti appuntamenti anche questa settimana in tutto il Circondario. Dai libri alle cene musicali, fino alla ginnastica pre parto organizzata a Castelfiorentino.

Ginnastica pre parto: L’Associazione Dromos di Castelfiorentino promuove un corso di ginnastica specifica di preparazione al parto per favorire nella gestante una corretta forma fisica, evitare disagi causati da una scorretta postura e favorire l’elasticità e il rilassamento della muscolatura interessata al parto. Il corso si terrà 2 volte alla settimana. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi ai numeri: 0571634181 / 3392832788
ecchi» e intitolata «Contemporanea...mente».

Nardini alla Rinascita: Alla Libreria Rinascita di via Ridolfi venerdì alle 18,15 presentazione del libro «A far tempo da» di Luca Nardini (0111 edizioni), con la presenza dell’autore. Luca Nardini è nato nel 1962 a Empoli, dove vive. Nel 2007 ha pubblicato “La carrozza affogata” per Tracce Edizioni.

Un libro al Cenacolo: Venerdì 19 alle 21, presso il «Cenacolo degli Agostiniani» di Empoli, presentazione del libro «Io Bambino Libero Imprenditore». Intervienti di Danny Mende e di esponenti della «Biblioteca di Terni».

In gita con il Club Alpino: Il «Club Alpino Italiano» di Fucecchio, ha organizzato per domenica prossima una salita al Corno alle Scale, sull’alto Appennino Tosco-Emiliano. Il tempo previsto per l’escursione è di 5 ore. Prenotarsi entro venerdì prossimo al fine di attivare la polizza assicurativa di 3 euro, telefonando al signor Francesco 334-3568049. 

All’Evolution Cafè 081, altra serata di grande jazz, Venerdì 19 Marzo 2010 ore 21.15, decimo appuntamento, nell’ambito dei 15 Concerti della rassegna "Empoli Jazz". In scena momenti di arte e spettacolo con musicisti di fama nazionale ed internazionale che portano a Empoli il loro indiscusso talento, per la direzione artistica di Filippo d’Urzo per l’Associazione Empoli Jazz. Venerdì 19 Marzo 2010 ore 21,15 , è la volta del tanto atteso concerto del trio BARTOLINI-CARBONI-FINK.

Giovedì 18 Marzo ore 21, al Ristorante "Da Duilio" a Fucecchio, sarà di scena il "Michele Marini Quartet", Michele Marini clarinetto, Manrico Seghi pianoforte, Mirco Capecchi, Contrabbasso, Gabriele Pozzolini, Batteria. Michele Marini è una promessa del Jazz italiano, allievo di Nico Gori ,nonostante la giovane età è fra i clarinettisti più richiesti tanto da portarlo a collezionare numerose collaborazioni importanti, una fra tutte con la “Vienna Art Orchestra”. Vincitore del premio “Luca Flores” nel 2009." Come ogni giovedì alla serata è abbinato un menu' al prezzo fisso di 25 euro(comprensivo di caffè e bevande),è comunque possibile scegliere ciò che si preferisce dal menù. Per ulteriori informazioni sulla programmazione visitate il sito www.ristoranteduilio.com

Corso di giardinaggio: Il Centro LIFE di Empoli organizza un corso di giardinaggio di 100 ore in grado di formare i corsisti nella manutenzione, irrigazione, conoscenza delle principali specie di piante e fiori, nella vivaistica, nella gestione delle principali macchine agricole. Il corso prevede al suo interno anche lezioni teoriche sulle principali sostanze fitosanitarie e l ‘ottenimento del patentino. Per tale corso è possibile richiedere i Voucher formativi.
Informazioni ed iscrizioni (entro il giorno 20 aprile) chiamando il Centro LIFE allo 057179874 o allo 0571942154 o scrivendo a [email protected].

Una domenica lungo la Francigena: Domenica prossima, la Cooperativa «Colori-Turismonatura» organizzerà un’escursione storico-culturale lungo la «Via Francigena». Un’occasione per tutti gli amanti della natura e della cultura per passare una giornata che da Montalcino raggiungerà la stupenda abbazia voluta da Carlo Magno. La domenica proseguirà anche nel pomeriggio con la visita al borgo di Bagno di Vignoni. Prenotarsi contattando il signor Alessio al 339-1561203.

Sagra del Fegatello a Fucecchio: Da venerdì 19 a domenica 21 marzo in piazza dei Seccatoi a Fucecchio, ritorna la «Sagra del Fegatello», dedicata a tutti gli amanti di questo piatto unico ed intramontabile. Il fegatello è una specialità culinaria tipica della Toscana e nell’occasione, oltre a gustare questo preparato, sarà allestito anche un mercatino di prodotti alimentari della zona.

La storia di Carlo Magno: Una delle figure più affascinanti e discusse del Medioevo, sarà analizzata sabato 20 alle 18 presso la sede dell’associazione «Archeofisica» di via dei Neri ad Empoli. All’interno delle iniziative legate al Medioevo, stavolta si parlerà di Carlo Magno e del Sacro Romano Impero. Verrà approfondita tutta la storia legata al periodo in cui la Chiesa e l’Impero crearono una commistione fra potere spirituale e potere temporale.

Adolescenza in crisi: Venerdì alle 20.45 presso il centro «Trovamici» di largo della Resistenza ad Empoli, proseguono gli incontri per i genitori e gli adolescenti, con un intero viaggio dedicato al mondo dei ragazzi e alle loro crisi. Per la serata, proiezione del film «Ma che ci faccio qui». Al termine della pellicola, discussione con il dottor Gino Piagentini, psicologo e psicoterapeuta.